Siena Magica, un viaggio nel mistero

foto di Antonio Cinotti, video di Francesco Laezza

Siena città di sogni, di chimere e di misteri. Molti non lo sanno ma la nostra città ha una ricca tradizione di leggende al confine tra il fantastico e il macabro. Storie di licantropi, fattucchiere, fantasmi, racconti che si legano, come se fossero su un piano parallelo, con le vicende ufficiali del territorio. E’ per questo che Siena News e Confesercenti hanno deciso di organizzare per venerdì 27 novembre Siena Magica, un vero e proprio viaggio nei meandri del lato oscuro della città.

A guidare i passi dei presenti saranno Massimo Biliorsi e Barbara Cucini. Il primo, giornalista e scrittore, è il massimo esperto dell’argomento, su cui ha scritto numerosi libri. La seconda, invece, è una guida che conosce ogni angolo di Siena ed è da sempre appassionata dei misteri. I due, in un ideale dialogo, alterneranno le descrizioni artistiche dei luoghi e il racconto dei fatti occulti che riguardano questi. Fino a non molto tempo fa alcuni senesi giustificavano l’accadimento di certi avvenimenti proprio con l’intervento della magia o della stregoneria. Con il passare degli anni queste credenze si sono pian piano affievolite, ma resta interessante capire come si potessero leggere in chiave “misteriosa” la storia di Provenzano Salvani, per fare solo un esempio, o quale fosse il legame magico tra Siena e Benevento, la città delle streghe. Il percorso della visita sarà anche un modo per riscoprire il fascino di luoghi un po’ dimenticati come le Fonti di Follonica.

L’itinerario di Siena Magica sarà solo il primo di una serie di appuntamenti con i misteri della città. Sarà così possibile scoprire i tanti fatti reali o fantasiosi che impregnano i muri di tutte le vie e le viuzze del centro storico. Ma non solo. Siena, come dimostra la Balzana, è da sempre bicolore, bianca e nera, fra la luce e il buio. Per una volta sarà il suo lato oscuro a prevalere. Preparatevi a scoprire storie che non avete mai sentito.

L’appuntamento per i partecipanti è alle 18.15 in Piazza Salimbeni. Obbligatoria la prenotazione.

Per prenotare chiamare lo 0577-252228 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, fino a esaurimento posti.

(Il giro dura poco più di un’ora e si conclude, per quanti vorranno parlare ancora di magia e leggende con i protagonisti, raccontare le proprie esperienze, avere approfondimenti, con una cena)