Simulazioni e screening gratuiti nella giornata del volontariato della Croce Rossa

Il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Siena organizza sabato 12 ottobre a Siena, a La Lizza, una giornata di informazione e prevenzione, aperta a tutti. Tutta la cittadinanza è invitata. Totalmente gratuiti, dalle ore 10 alle ore 19: elettrocardiogramma, misurazione della pressione oculare per prevenire il glaucoma, misurazione della glicemia e della pressione arteriosa, educazione alla sessualità e prevenzione contro le malattie sessualmente trasmissibili. Alle ore 11 corso informativo aperto a tutti sulle manovre di disostruzione pediatrica per il primo soccorso sui bambini finalizzato a fare acquisire le indispensabili manovre spesso salva-vita. Secondo i dati dell’ISTAT il 27% delle morti classificate come “accidentali”, nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato dall’inalazione di un “corpo estraneo” come cibo, palline di gomma, giochi, caramelle. Nelle fasce di età successive la percentuale diminuisce, ma rimane tra le più significative cause accidentali.

 

Per tutta la giornata attività varie di allenamento dell’Unità Cinofila, alle ore 16,30 ritrovamento di un disperso e a seguire simulazioni di primo soccorso.

 

“La Croce Rossa è composta di persone “normali” che lavorano per la gente e vivono in mezzo alle gente – spiega il presidente del Comitato provinciale di Siena Lorenzo Lorè – e questa sarà anche l’occasione per far conoscere le attività che vengono volte quotidianamente a favore di coloro che sono in difficoltà”.

 

Programma

dalle ore 10 alle ore 19

percorso di prevenzione con

• elettrocardiogramma

• ecodoppler carotideo

• misurazione della pressione oculare per prevenzione contro il

glaucoma

• misurazione della glicemia

• misurazione della pressione

• educazione alla sessualità e prevenzione contro le malattie

sessualmente trasmissibili

attività varie di allenamento dell’Unità Cinofila

ore 11 corso informativo aperto a tutti sulle manovre di disostruzione

pediatrica

ore 16.30 ritrovamento di un disperso con l’aiuto dell’Unità

Cinofila

ore 17.30 simulazioni di primo soccorso