Teatro: “Il Grappolo” premia le scuole

La Compagnia Teatrale il Grappolo ha premiato le scuole partecipanti al concorso Premio di Studio Teatrale “Paolo Nepi”, progetto che ha visto i bambini delle scuole primarie di Siena impegnati nella conoscenza del teatro e nella realizzazione di spettacoli, testi e costumi.

Il teatro come occasione, stimolo ed espressione di se stessi. Un fantastico gioco in cui i bambini delle scuole primarie di Siena coinvolte nella III edizione del concorso Premio di Studio TeatralePaolo Nepi” hanno dato il meglio di loro. Il concorso è nato per onorare il ricordo del regista Paolo Nepi ed è promosso dal Gruppo Teatrale il Grappolo il quale, nato 12 anni fa, si distingue per le tante iniziative, commedie e cene con delitto, il cui ricavato viene sempre donato in beneficenza.

c8933a88-ab5f-4a39-af19-3fc46d533e2e

Il progetto portato avanti nelle scuole ha lo scopo di avvicinare ed educare i bambini al mondo del Teatro, facendoli entrare in contatto con la sua storia e la sua cultura nella realizzazione di lavori scritti, realizzati ed interpretati dai bambini stessi. Sono tre le scuole che quest’anno, con grande entusiasmo, si sono cimentate in questo percorso: i bambini della Giovanni Duprè, della San Girolamo e della Federigo Tozzi sono stati seguiti da Marco Bonucci e Lucia Donati, impegnandosi per tutto l’anno in prove, scritture dei testi e realizzazione di scenografie e costumi (per i quali hanno collaborato anche alcune mamme), per poi concludere nella messa in scena dei loro lavori di fronte alla giuria presieduta dall’unione tecnica di insegnanti delle scuole partecipanti e dagli esperti de Il Grappolo.

DSC_0018

Venerdì 20 maggio, al Centro Don Bosco di Costalpino si è tenuta la premiazione, preceduta dall’ottima cena preparata dalle donne della Compagnia insieme a quelle del Centro, presentata da Salvino Gangi e Glenda Sbardellati e che è stata l’evento conclusivo dell’iniziativa a cui hanno partecipato tutti i bambini coinvolti, i quali si sono divertiti ad invadere il Centro con il loro entusiasmo, i loro giochi e le loro risate, esplose ancora di più al momento della consegna dei premi: per la categoria “miglior sceneggiatura“, è stata premiata la classe V C della Giovanni Duprè con lo spettacolo “Mitici Compagni“, ha consegnato il premio Katiuscia Vaselli. Il premio per la “miglior scenografia” è andato alla classe V A della Giovanni Duprè che ha presentato il lavoro “Briancaneve e il libro magico” ed è stato Fabrizio Landini a consegnare il premio.

DSC_0078

Il premio per il “miglior attore” è stato vinto da Giovanni Conenna che ha recitato nello spettacolo “Kortonaso” della classe III A della San Girolamo. Il premio è stato consegnato dal presidente di giuria Mario Ghisalberti. Dulcis in fundo (e con trepida attesa da parte dei bambini) il Premio Paolo Nepi della somma di 1.000 euro donati dalla Compagnia Teatrale Il Grappolo è andato alla III A della scuola elementare San Girolamo e al loro “Kortonaso”, a consegnare il premio è stato Leonardo Nepi. Un tripudio di applausi, abbracci e qualche lacrima di commozione ha accolto la vittoria, testimonianza di quanto il progetto abbia mosso la passione e l’impegno dei bambini. Il Gruppo Teatrale Il Grappolo, anche quest’anno, si è fatto portatore di arte, conoscenza e passione, lasciando ai piccoli il ricordo di questa incredibile esperienza che, sicuramente, sarà uno strumento prezioso per il loro futuro.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Arianna Falchi