Terre di Siena, il valore di un brand: se ne parla venerdì in un convegno promosso dalla Provincia

INVITO ONLINE TERREDISIENATerre di Siena è il brand che connota l’immagine e la promozione del territorio comunicando a livello nazionale e internazionale i valori culturali e identitari della nostra comunità. Del valore del brand, su cui la Provincia di Siena ha creduto e investito ormai da oltre un decennio, se ne parlerà venerdì 7 marzo in un convegno ospitato presso la sala Consiglio del Palazzo del Governo di Piazza Duomo, a partire dalle ore 15.

 

In una fase caratterizzata da forti cambiamenti, anche istituzionali, la Provincia di Siena invita le istituzioni e gli operatori economici a un confronto sulle possibili strategie per il futuro, per comunicare i valori e i talenti di un luogo e fare di questo un fattore di competitività per l’intero sistema sociale ed economico del territorio. Un video sull’utilizzo del brand Terre di Siena nella comunicazione aprirà i lavori, coordinati da Robert Piattelli, cofondatore di BTO Educational.

 

 

 

A parlare di social media strategy sarà Maurizio Masini, responsabile scientifico del Multimedia Communication Laboratory (MCL) presso il Dipartimento di scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena: sarà sua l’analisi della diffusione dei social media in Europa e la proposta di alcune indicazioni sulla strategia editoriale per le Terre di Siena. Francesco Morace, sociologo dei trend e presidente di Future Concept Lab, interverrà all’evento per parlare di come moltiplicare il valore di un territorio partendo dai paradigmi del futuro, illustrati nel suo ultimo libro.

 

 

 

Del valore del brand Terre di Siena per lo sviluppo del territorio ne parlerà il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini: a lui il compito di ripercorrere lo sviluppo e l’applicazione del brand, prima attraverso l’attività e il coordinamento delle APT e, successivamente alla loro soppressione nel 2011, strutturando all’interno della Provincia un settore dedicato alla promozione integrata delle Terre di Siena. Seguiranno alcune interviste a operatori dei circuiti Terre di Siena Green, ai giovani protagonisti del Terre di Siena Creative e a imprenditori del settore del camper per il progetto Terre di Siena plein air, tre importanti progetti trasversali alle attività dell’ente connotati dal brand.

 

 

 

Chiuderà l’evento una tavola rotonda sul tema “Terre di Siena 2019. Scelte strategiche, obiettivi, strumenti, risorse economiche”, a cui prenderanno parte la Provincia di Siena, la Regione Toscana, il Comune di Siena, il Comune di Sarteano, l’Università degli Studi di Siena e l’Università per Stranieri di Siena.