“Tre allegri ragazzi morti” venerdì sul palco del Sonar

Tre allegri ragazzi morti sono Davide Toffolo, Luca Masseroni ed Enrico Molteni. Insieme dal 1994, più di mille concerti, sei dischi ufficiali. Si esibiscono mascherati, la loro immagine è frutto della matita di Davide Toffolo, collateralmente stimato autore e disegnatore.

 

iL 2013 vede un ritorno in grande stile per il gelido trio di Pordenone, che firma il suo settimo album di studio per la Tempesta Dischi: “Nel Giardino Dei Fantasmi”, un’alchimia danzante di pop-rock smaliziato, sordido songwriting all’italiana e studiate influenze etniche.

 

Nel giardino dei fantasmi segna il ritorno discografico di Tre allegri ragazzi morti. È il settimo album ufficiale della band di Pordenone e segue il fortunato Primitivi del futuro del 2010. Nel giardino dei fantasmi è stato registrato da marzo a settembre del 2012 all’Alambic Studio di Valvasone, Pordenone, per la produzione di Paolo Baldini. Dove sarà approdato il sound del trio dopo la virata reggae-dub del precedente lavoro?

La risposta è distribuita in undici nuove canzoni. A detta degli stessi allegri ragazzi morti, continua il viaggio dentro la musica. Il produttore Paolo Baldini ha infatti organizzato un orizzonte sonoro inedito per il trio. È un disco folk, o etnico, così lo definiscono i ragazzi morti stessi. Un disco etnico, ma di un’etnia immaginaria. Il risultato si avvicina in qualche modo alla ritmica dei Violent Femmes (il loro celebre primo album è stato uno dei riferimenti di partenza), ma anche ad un certo tipo di Fela Kuti. I segreti dello Space Echo si fondono con le chitarre naïf di Toffolo, le architetture della musica caraibica si vestono con i giri blues imparati ascoltando innumerevoli dischi africani. Inevitabile l’influenza di un certo tipo di cantautorato italiano, non associabile alla cosiddetta musica leggera.

 

Dal vivo al SONAR,venerdi 12 aprile;a seguire un impredibile djset con KINDA LINDA & DERUJ ai vinili!!

 

Sabato 13 aprile per la seconda volta dopo lo scorso anno il SONAR ospita le finali di Arezzo Wave. L’ingresso sarà gratuito e sarà la migliore occasione per godervi 4 brevi ma intensi showcase dei 4 gruppi migliori in giro per la nostra regione.Ma non è finita qua,perchè abbiamo anche i mitici GO!ZILLA come ospiti live,che tra un tour europeo e l’altro,ci fanno visita con il loro potente garage psichedelico.

DJSET a cura di GIGHE from The b.side vinyl quartet