Un poker d’assi per l’Accademia Chigiana

L’Accademia Chigiana cala un poker d’assi della musica internazionale. Domani, giovedì 11 agosto, alle ore 21.15 nella suggestiva cornice della Basilica di San Lucchese a Poggibonsi è in programma un nuovo appuntamento per il cartellone ‘Maestri chigiani in terra di Siena’, che vedrà protagonisti stelle del calibro di Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Antonio Meneses e Franco Petracchi. I quattro grandi maestri, che sono veri pilastri dei corsi di perfezionamento chigiani, saliranno sul palco insieme ai loro talentuosi allievi Francesca Dego, Daniel Palmizio e Cecilia Ziano, giovani ma affermati musicisti che in passato hanno già fatto apprezzare le proprie qualità artistiche anche al pubblico chigiano. Si formeranno così due diversi ensemble, che daranno vita a un emozionante concerto con due capolavori di riferimento nella letteratura cameristica: il Quintetto in sol maggiore op. 77 di Dvo’ák e il Quintetto in do minore K. 406 di Mozart. Per il primo brano ai maestri si unirà la violinista Francesca Dego, mentre il secondo vedrà i quattro ‘assi’ suonare con Cecilia Ziano al violino e Daniel Palmizio alla viola.

 

La serata, organizzata dall’Accademia Chigiana in collaborazione con U.S Virtus, ‘E20’, Associazione culturale Virtus e Associazione culturale ?Idee? e con il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, si concluderà con un brindisi con buffet abbinato alle bollicine Carpenè Malavolti.

 

I biglietti (posto unico 20 euro) possono essere prenotati telefonando al numero 338 6699865.

 

 

 

Sempre domani, giovedì 11 agosto, alle ore 21.15 a Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena), si terrà il concerto finale del corso di violino di Boris Belkin. Protagonisti saranno allievi provenienti da Messico, Russia, Francia, Kazakistan, Armenia, Giappone e Italia, che con il pianista collaboratore del corso Alessandro Specchi proporranno pagine di Ysaÿe, Sarasate, Mozart, Rimskij-Korsakov, Prokof’ev, Kreisler, De Falla, Paganini, Wieniawski e Waxman.

 

L?appuntamento, aperto al pubblico, è a ingresso libero.

 

Per ulteriori informazioni www.chigiana.it