Una nuova casa della fotografia a Siena

Una nuova galleria della fotografia verrà inaugurata domani in via Mentana 96-98.

Siena è da sempre è un luogo amato dai fotografi. Per capire il motivo basta aprire la finestra, perché la sua bellezza non può lasciare indifferenti. Da domani la fotografia avrà una nuova casa nella nostra città. Seipersei®, già editore indipendente, apre una piccola galleria in via Mentana 96-98. E’ possibile trovarvi mostre di fotografia, workshop per adulti e corsi per bambini, oltre ad una selezione di libri della casa editrice.

La galleria
Seipersei® Gallery è uno spazio dedicato alla fotografia contemporanea. La casa editrice omonima, già all’attivo dal 2012, si pone all’interno del panorama nazionale come uno dei più ricercati editori indipendenti di libri fotografici. Lo spazio sarà suddiviso nelle sue diverse attività: una parte espositiva dedicata alla ricerca e all’avanguardia del linguaggio fotografico, un archivio permanente interamente dedicato alla fotografia del Palio di Siena (PalioPhotoProject®) ed una scuola di fotografia nel cuore della Toscana. Il tutto avvalorato dall’esperienza internazionale di Stefano Vigni, che da anni opera nel settore con successo, collaborando tra gli altri con Canon, Hugo Boss, IED Milano, LABA Firenze, il comune di Amsterdam, Segis e il gruppo INA Assitalia, per citare solo alcuni tra i suoi clienti.
Inaugura la mostra “An archaeology”, di Stefano Vigni, fotografo e fondatore di Seipersei: una mostra sull’archeologia, il viaggio nel tempo e i ricordi dell’autore in un progetto fotografico di una Amsterdam underground, metropolitana e sconosciuta. La mostra resterà aperta fino al 16 novembre.ù

La casa editrice
Seipersei® Books è una piccola casa editrice di libri fotografici con base a Siena, fondata da Stefano Vigni nel 2012 dopo aver pubblicato indipendentemente il suo primo libro “20000km”. Dopo il suo debutto, Stefano Vigni è stato chiamato ad insegnare Self Publishing per libri fotografici allo IED di Milano e alla LABA di Firenze. Negli anni successivi Seipersei® ha progredito pubblicando i libri “Derive”, Magic Campo”, “All’ombra di un pino” e ha dato inizio ad una nuova collana editoriale sul Palio di Siena: PalioPhotoProject®. Oggi Seipersei® offre servizi editoriali a clienti, fotografi e artisti che vogliano tradurre progetti specifici in libri fotografici di qualità: recentemente Stefano è stato art director e ha curato il book design per Arcana e Lit Edizioni dei nuovi libri “Keith Jarrett, un ritratto” e “Stratos e Area” dei famosi fotografi di musica e spettacolo Silvia Lelli e Roberto Masotti. I libri di Seipersei® sono venduti a Londra, Dublino, Porto, Mannheim, Barcellona, Milano, Roma, Firenze e Siena.

I workshop

Fotografia per bambini (I° livello / 7-10 anni)
Cinque incontri della durata di 50 minuti, una volta a settimana, per imparare a conoscere la fotografia divertendosi. Ad ogni incontro saranno affrontati argomenti diversi per stimolare la fantasia del bambino insieme alla fotografia. Attraverso l’uso degli strumenti adatti alla realizzazione del collage fotografico, al termine del corso verrà creata una piccola raccolta di fotografie scattate durante le lezioni con i bambini.

Fotografia per ragazzi (II livello / 11-14 anni)
Cinque incontri della durata di 50 minuti, una volta a settimana, per imparare a leggere consapevolmente le immagini e muovere i primi passi nella composizione di una fotografia. Verranno spiegate le funzioni base di una macchina fotografica digitale compatta, come ad esempio la modalità ritratto, quella di paesaggio e la funzione sport. L’autoscatto e l’uso del flash. La fotografia in bianco e nero e quella a colori. Alla fine del corso verrà presentato uno slideshow di immagini scattate con i ragazzi.

Fotografia creativa (Livello base)
Dieci incontri di due ore, una volta a settimana, per conoscere le basi della cultura fotografica. Attraverso la conoscenza delle tecniche base e lo studio degli autori più famosi che hanno fatto la storia della fotografia, gli allievi impareranno a leggere l’immagine e il suo significato, insieme allo studio delle discipline classiche della fotografia come il ritratto, il paesaggio e la fotografia di architettura, la fotografia di moda e il fotoreportage giornalistico. Il corso è aperto agli studenti interessati sia alla fotografia analogica che alla fotografia digitale. La ricerca è incentrata sulle tecniche di post-produzione di un’immagine attraverso l’uso del programma Adobe Photoshop. Alla fine di ogni corso, gli studenti sono invitati a realizzare un portfolio di 20 immagini su un tema a loro assegnato.

Portfolio (Livello avanzato)
Dieci incontri di due ore, una volta a settimana. Il corso avanzato di fotografia è un corso dedicato interamente alla creazione e alla cura del proprio portfolio fotografico. Durante il corso gli studenti impareranno a creare una sequenza fotografica, a editare e scegliere le fotografie ed infine a confezionare un portfolio o un book fotografico. Attraverso le letture con il docente gli studenti saranno guidati a perfezionare la presentazione del proprio lavoro, a motivare le proprie scelte sia dal punto di vista tecnico che puramente creativo. Le migliori immagini saranno oggetto di un’ulteriore selezione; verrà affrontato l’aspetto della presentazione delle fotografie per uno specifico evento. Alla fine del corso gli studenti parteciperanno alla progettazione di una mostra.

Self publishing (One to one)
Il self publishing rappresenta un metodo alternivo per promuovere indipendentemente il tuo progetto fotografico. Il workshop vuole dare al fotografo gli strumenti necessari per produrre una pubblicazione digitale o tipografica: durante le lezioni lo studente sarà seguito nel design e nella creazione di un vero e proprio dummy, cioè la bozza da poter presentare nei numerosi concorsi per libri fotografici ed editori indipendenti. La scelta del progetto, l’editing delle immagini e la previsualizzazione del prodotto sono alcuni degli argomenti trattati. Gli studenti impareranno anche come creare una sequenza fotografica e a disegnare il proprio libro attraverso l’utilizzo di Adobe Indesign.

Stefano Vigni fotografo e docente
Stefano Vigni si occupa di progetti a lungo termine di fotografia documentaria e reportage. Il suo lavoro è stato pubblicato su La Repubblica, Le Figaro, Il Fotografo, Foto8, Fotoit, Witness Journal, Private Photojournalism. Il suo portfolio comprende una varietà di clienti importanti come Hugo Boss, Canon, Kairos Film, Ina Assitalia, Allianz, Simon & Schuster, Segis, Linklaters e il Comune della città di Amsterdam. E’ docente presso lo IED di Milano e la LABA di Firenze. E’ fondatore della casa editrice Seipersei con la quale a pubblicato i libri 20000km, Derive, Magic Campo e All’ombra di un pino.