Le Torri di Monteriggioni fanno festa

Alle ore 19 il Gran corteo per le vie e rievocazione storica “In loco Insula prope Burgo Novo Iuxta lacum” per ricordare la fondazione dell’abbazia di Isola nel 1001.

Mancano solo poche ore all’inizio del nuovo weekend all’insegna di “Monteriggioni di Torri si corona”, in programma fino a domenica 17 luglio per far vivere a cittadini e turisti un’atmosfera medievale. Ricco e variegato il programma del venerdì di festa che comincerà alle ore 17 con l’apertura delle porte del Castello, la gabella ed il cambio moneta. Poi spazio a momenti di vita medievale con artigiani al lavoro, mercato delle merci, imbonitori, giochi per grandi e piccini e apertura delle taverne.

Alle ore 18, poi, per le vie del Castello ci sarà il corteo di giullari, saltimbanchi, musici e giocolieri a cui seguirà dalle ore 19 il Gran corteo per le vie e rievocazione storica “In loco Insula prope Burgo Novo Iuxta lacum” per ricordare la fondazione dell’abbazia di Isola nel 1001. In serata protagonisti saranno i Monteriggioni Ensemble con lo spettacolo “Il Ritmo, la Forza e la Grazia”, mentre dalla terra dei Sassoni arriverà “Thomas Blackthorne – Il fachiro”. Ad esibirsi anche gli Acrobati del Borgo in “Fabula Jocando”, il Teatro del Ramino nel grande spettacolo di trampoli e luci “ITE MISSA EST…” e l’arrivo di “Bacco” e del gran “Corteo dei Folli” da Porta Fiorentina.

A concludere la serata sarà Messer Lurinetto e il Gran Ballo con il gruppo portoghese “Gli Albaluna”. Per tutto il pomeriggio, poi, anche piazzetta Fontebranda sarà allietata dagli spettacoli per grandi e piccoli come il Teatro dei Burattini, le esibizioni degli Acrobati del Borgo in “Fabula Jocando”, le musiche e le canzoni medievali degli Albaluna, lo spettacolo di Messer Lurinetto dal titolo “Spezzatino di cuore. Truce ricettario boccaccesco”, Dante Cigarini il ventriloquo e Shezan, il fachiro mangia spade.

Agevolazioni e riduzioni – L’ingresso è gratuito per i bambini di età inferiore a 7 anni e per gli ospiti delle strutture ricettive all’interno del Castello di Monteriggioni; l’ingresso ridotto è destinato ai visitatori con età maggiore di anni 65; ai visitatori con età maggiore di anni 7 e inferiore di anni 14; ai diversamente abili accompagnati (un solo biglietto ridotto per visitatore + accompagnatore). Riduzioni anche per gli ospiti delle strutture ricettive del comune di Monteriggioni e per i gruppi organizzati oltre 30 persone previa prenotazione presso l’Ufficio Turistico entro le ore 16.00 del giorno dell’evento; per i soci Coop che acquisteranno il biglietto in prevendita agli sportelli socio Unicoop Firenze; e per i clienti dei ristoranti presenti all’interno del Castello nelle serate della Festa Medievale. Riduzioni per tutti i giorni della festa anche per i residenti nel territorio di Monteriggioni.

Sito della manifestazione:
www.monteriggionimedievale.com
Profilo FB:
www.facebook.com/Monteriggionifestamedievale