Gragnoli: “A luglio abbiamo vinto con il cuore, ora con la testa”

Il capitano-priore Gragnoli si è commosso al momento delle dediche.

«Se il Palio di luglio è stato quello del cuore, questo è stato quello della testa». Sono  state queste le prime parole a caldo di Gabriele Gragnoli, il capitano-priore della Contrada della Lupa, dopo l’impresa del cappotto di ieri sera. Dopo la vittoria di luglio con Preziosa Penelope e Jonatan Bartoletti detto “Scompiglio”, il rione di Vallerozzi ha raddoppiato con la stessa accoppiata.

Gragnoli ha proseguito: «Abbiamo ragionato e abbiamo trovato una cavalla in condizioni migliori che a luglio. Avevamo addirittura paura che fosse abbondante, quindi con qualche pericolo in più di esagerare le curve e di andare larghi. Per questo con Jonatan abbiamo deciso di fare un Palio di lucidità, senza esagerare».

Il capitano della Lupa ha sottolineato le qualità di Preziosa: «Ha un caratteraccio, da domare e controllare tutte le volte. Ma il carattere quando conta fa la differenza».

Gragnoli si è commosso al momento delle dediche: «Tutto questo è per i miei familiari, specialmente per quelli che non ci sono più. E’ dedicato alla mia mamma che mi è sempre stata accanto».