Il Palio in versi di Michele Masotti

La raccolta poetica “Pugno di Diamante” di Michele Masotti è divisa in tre parti: I volti – Momenti – Il senso

Michele Masotti

Michele Masotti

Ce ne aveva dato alcune anticipazioni durante l’estate, ma ora il libro di Michele Masotti “Pugno di Diamante” è realtà. Domani sarà presentato, alle 18:30, nella sede della Nobile Contrada dell’Aquila, in Via Casato di Sotto 82, dal professor Luigi Oliveto.

“Pugno di Diamante” è una raccolta poetica che vuole indagare simbolicamente il mondo del Palio di Siena, mondo che racchiude in sé significati storici, antropologici e sociali. Il tema principale dell’opera è il tempo; se il Palio appare difatti cerimoniale immobile nei secoli, in esso vive però un tempo degli uomini, tempo che fugge, come si mostra nella prima parte: vecchi fantini e personaggi emblematici della città che si sfilano lungo questo grandioso rito popolare.

Nella seconda parte dell’opera sono raccontati i tempi concreti della Festa, momenti identici ogni anno che formano la pelle viva del Palio.

L’ultima parte è invece più filosofica e personale; narra il senso del Palio, o almeno i significati che l’autore, immerso in esso da una vita e per la vita, cerca di conferirgli.

Michele Masotti, nato a Siena nel 1980 e lì sempre vissuto, laureato in Scienze dei Beni Culturali, coltiva da sempre la passione per la letteratura; passione che lo ha portato, oltre al compimento della raccolta suddetta, alla pubblicazione di una trilogia di romanzi dedicata proprio alla città natale: La Follia del Palio, Sotto le Mura di Siena e un ultimo romanzo che vedrà la luce nel 2017. Tutti i lavori sono editi da Leone Editore.