Coldiretti: “Il nostro tutor pronto ad aiutare chi vuole fare l’orto”

Bene la sperimentazione di “Centomila Orti in Toscana”: provincia senese in prima linea.

La novità di “Centomila Orti in Toscana” procede a gonfie vele. E il territorio senese è protagonista di questa innovazione, di cui è il capofila regionale, grazie al tutor voluto da Coldiretti. La sperimentazione avviata nei sei Comuni pilota funziona bene: ora saranno coinvolte altre 68 amministrazioni, per un totale di 74 enti, con tanti cittadini che verranno coinvolti nella gestione degli orti. Siena era stata designata Comune pilota insieme ad altre cinque città toscane, ora il progetto si allarga ad Asciano, Castelnuovo Berardenga, Montalcino, Montepulciano, Murlo, Sarteano, Siena naturalmente, Sinalunga.

Questi i numeri presentati in Regione per l’iniziativa “Centomila orti in Toscana”, dopo un’intensa fase di gestazione iniziata nell’autunno scorso e che è servita da una parte a predisporre il modello di orto urbano che ora sarà sottoposto alle amministrazioni toscane e dall’altra a iniziare una fase di sperimentazione di questo modello in sei comuni pilota: Firenze, Bagno a Ripoli, Siena, Lucca, Grosseto e Livorno, scelti perché già avevano maturato esperienze in questo campo. Questi comuni, che hanno presentato le loro esperienze avranno anche un ruolo di apripista: hanno già presentato i loro progetti, ricevuto il finanziamento e già in autunno inaugureranno i primi orti. A breve distanza li seguiranno gli altri 68 comuni: per loro la linea di partenza sarà quella del prossimo settembre quando saranno attivati i bandi.

E Coldiretti, che aveva già proposto un’iniziativa sul territorio ricorda che – dato il successo di richieste – è a disposizione un tutor che aiuti quanti hanno intenzione di cominciare a fare l’orto. Nella nostra provincia, dove l’orto riveste un ruolo che va oltre l’aspetto della salute e della passione di coltivare frutta e verdura, dove la socializzazione e la condivisione sono un modo di essere più che di fare, questi orti che saranno luogo di aggregazione e socialità per pensionati ma anche per giovani senza distinzione di sesso ed età, dove arriverà l’acqua per irrigare ma anche la wi-fi per l’orto 2.0 vicino ai centri storici, questa iniziativa gratuita diventa una grande occasione.

Per carpire ed imparare, la rete degli orti urbani di Campagna Amica mette a disposizione dei veri e propri “tutor dell’orto” con il compito di offrire consulenza e a domicilio. A Siena, potete contattare Salvatore Giacalone (Campagna Amica/Giovani Impresa) allo 057746006 oppure scrivendo a salvatore.giacalone@coldiretti.it