Coldiretti: “Una boccata d’ossigeno per le nostre imprese”

Oltre 90 milioni di euro di anticipo Pac per le aziende senesi e toscane

Sono quasi 26mila in tutta la Toscana (per la precisione 25.706) le aziende agricole che andranno a beneficiare dell’acconto Pac 2016, pari a 92,4 milioni di euro. Tra queste, 6.980 sono piccoli agricoltori. L’acconto è stato erogato da Artea, l’organismo che eroga i contributi regionali e si tratta del 70% dei pagamenti diretti spettanti a ciascun agricoltore nel termine del 30 novembre scorso.

«Una boccata d’ossigeno per le nostre aziende agricole come per tutte quelle del resto della Regione» – commenta Simone Solfanelli, direttore Coldiretti Siena. Un provvedimento, tra l’altro, fortemente voluto da Coldiretti soprattutto dopo il crollo dei prezzi dei prodotti agricoli, che in Toscana interessa le aziende agricole che hanno presentato la Domanda Unica 2016 per un importo complessivo di circa 180 milioni di euro.

Antonio De Concilio direttore di Coldiretti Toscana, interviene anche su quelle domande che non hanno ottenuto invece contributi: «Purtroppo non hanno potuto beneficiare dell’anticipo circa 8500 imprese agricole perché le loro domande presentavano delle anomalie che speriamo a breve vengano corrette. I nostri Centri di Assistenza Agricola presenti in modo capillare su tutto il territorio regionale sono a disposizione di tutti gli agricoltori per verifiche sulla correttezza delle erogazioni e per le eventuali azioni conseguenti».