Dal tirocinio al lavoro grazie a GiovaniSì e a Enel

I ragazzi hanno svolto grazie a GiovaniSì si sono occupati di molte cose, dall’attività di esercizio impianto a quella di programmazione e manutenzione in base alle rispettive competenze, nelle aree geotermiche della Toscana tra le province di Pisa, Siena e Grosseto.

25 giovani toscani passati dal tirocinio GiovaniSì hanno trovato lavoro in Enel. I ragazzi, fra i 19 e i 29 anni, entreranno nella struttura Geotermia di Enel Green Power. Complessivamente, 9 laureati e 16 diplomati in discipline scientifiche e tecniche hanno svolto un tirocinio di 6 mesi nell’azienda energetica nell’ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani finanziato con risorse nazionali, regionali ed europee: i ragazzi hanno svolto l’esperienza nel settore dell’Operation & Maintenance geotermico, dall’attività di esercizio impianto a quella di programmazione e manutenzione in base alle rispettive competenze, nelle aree geotermiche della Toscana tra le province di Pisa, Siena e Grosseto.

Tutti i 25 giovani hanno dato ottimi risultati, confermando l’idoneità al tipo di mansione ricoperta, ed Enel Green Power ha deciso di trasformare l’esperienza di tirocinio in assunzione con contratti a tempo indeterminato: i 9 laureati sono stati assunti questa settimana, mentre i 16 diplomati saranno assunti il 1° luglio visto che stanno concludendo l’esperienza del tirocinio.

«Siamo molto soddisfatti – ha detto Massimo Montemaggi, responsabile Geotermia Enel Green Power – dell’esperienza di GiovaniSì che, fin dalla fase di selezione, si è rivelato un progetto serio e lungimirante. I 25 giovani hanno operato con serietà e professionalità, dimostrando attitudine al lavoro e grande impegno, per questo abbiamo deciso di assumerli. Si tratta di un passo importante in termini occupazionali, possibile grazie alla collaborazione tra Regione Toscana ed Enel Green Power, e rientra nel contesto più ampio del nostro piano assunzioni che negli ultimi 5 anni ci ha visti assumere oltre 200 giovani, tra diplomati e laureati».