Il boom della rete mobile porta le nuove vie del commercio anche a Siena

mobile-commerce-pacchi-spedizioni

A Siena è boom rete mobile, crescono ogni giorno gli utenti che navigano, e soprattutto acquistano, da smartphone e tablet. Anche qui nel senese, come nel resto del BelPaese, almeno sette cittadini su dieci posseggono un device mobili. Per questo motivo una delle maggiori compagnie di comunicazioni europea ha scelto la nostra città nel 2013 per dare lo start ai servizi “ULTRA Internet 4G”, basati sulla tecnologia LTE (Long Term Evolution), il che porta oggi Siena a poter sfruttare nuove vie ed opportunità per il commercio.

La nuova tecnologia è stata ed è graditissima, infatti la velocità di trasmissione dati, si parte dai 100 Mbit/s in download e si arriva a 50 Mbit/s in upload, permette di navigare perfettamente ovunque ci si trovi. Iin meno di due anni sono cresciute a dismisura le vendite di smartphone, tablet, chiavette e modem con tecnologia LTE, ed ovviamente sono aumentate anche le offerte per la navigazione da rete mobile, ed all’apparenza la navigazione online è diventata un qualcosa che tutti i senesi possono permettersi.

La rete LTE è rapida e veloce, si è constatato anche a Siena che la velocità dei dati è ben 10 volte superiore a quella classica con una rete HSPA a 14.4 Mbps, ma non solo. Si arriva a punte altissime di navigazione, ed in città il ritmo dei dati è stabile su almeno il 70% del territorio comunale. Tutto ciò rende possibile una maggiore fruizione della rete ed anche del business associato.

Se a Siena sono aumentati coloro che si connettono alla rete in mobilità, grazie anche alla presenza del 4G, in pari maniera sono cresciuti i negozi che offrono prodotti di ultima generazione e persino i laboratori tecnici hanno dovuto implementare le loro strategie. Dunque la rete 4G ha in un certo qual modo generato indotto a Siena, ovviamente si tratta di un trend nazionale in continua evoluzione, ma c’è un altro modo per poter generare risorse economiche proprio intorno a questo settore e sfruttando la rete mobile.

La connessione da mobile ha reso fruibile in modo migliore anche il commercio elettronico e non solo, rende possibile una maggiore fidelizzazione dei clienti e dunque le offerte e gli sconti possono essere personalizzati in modo maggiore. Il commercio però è sicuramente il settore che può sfruttare meglio l’opportunità, per chi ha già un e-commerce online diventa urgente la programmazione in mobile del sito, così come per chi non ha ancora una attività online si può pensare ad uno sviluppo di un progetto ottimizzato per i device mobili.

Le potenzialità del commercio da rete mobile sono spiegate egregiamente nell’infografica “Profilo di un consumatore mobile”, dove viene mostrato come le preferenze degli utenti si stiano sempre di più spostando vertso tutto ciò che è usufruibile online e su rete mobile. Il commercio online non prevede orari di apertura e chiusura, un e-commerce ti consente di acquistare ciò che più ti piace a qualsiasi ora del giorno e della notte, consegnando il tutto direttamente a casa, inoltre la rete mobile permette di effettura acquisti ovunque ci si trovi.

Profilo-di-un-consumatore-mobile
Infografica “Profilo di un consumatore mobile” ideata e realizzata da www.vouchercloud.com

Da tablet e da smartphone l’acquisto è diventato più rapido e veloce, è possibile navigare e dunque comprare in qualsiasi momento del giorno, persino mentre si fa una passeggiata o si prende un caffè al bar. Ecco quindi che nuove strade virtuali si spalancano per rianimare il commercio a Siena e nel senese, con la rete mobile che ad oggi può rappresentare il paracadute perfetto per far riprendere quota a tutti i settori in crisi.