Come investire e come comportarsi con le azioni di MPS

Investire negli indici azionari

Gli indici azionari sono dei panieri di azioni, che comprendono in genere un certo numero dei titoli più scambiati o di maggiore valore di una data borsa valori. In Italia uno degli indici azionari più importanti è l’indice FTSE Mib, che riguarda i primi 40 titoli scambiati nella borsa italiana.

Per il piccolo investitore

I piccoli investitori sono spesso più interessati ai guadagni rapidi piuttosto che agli investimenti a lungo termine. Molto interesse riscuote la possibilità di investire nell’indice FTSE tramite il trading online. Generalmente si tratta di fare piccoli investimenti sull’andamento di questo indice, prevedendone l’aumento o la diminuzione nel breve termine: in genere dai 5 minuti in su. Questo tipo di contrattazioni si possono fare durante la giornata, e molte persone occupano la pausa pranzo, o poche decine di minuti ogni giorno, per effettuare affari anche molto interessanti. Una piattaforma molto pratica per il trading con gli indici azionari è reperibile su ftsemib.com.

Le singole azioni

Oltre alla possibilità di fare trading sugli indici alcune piattaforme permettono di fare affari anche sulle singole azioni che compongono questi indici; per questo motivo molti investitori tendono a mantenersi sempre costantemente aggiornati sull’argomento. Per altro l’andamento elle singole azioni influisce, in modo più o meno pesante, anche sul valore dell’indice steso, quindi a maggior ragione conviene ascoltare le notizie nazionali ed internazionali, per poter avere maggiori possibilità di comprendere l’andamento dei titoli su cui si decide di fare trading.

Monte dei Paschi di Siena

All’interno dell’indice FTSE Mib spesso si trovano anche le azioni di diversi istituti di credito, tra cui Monte dei Paschi di Siena, una delle principali banche della città toscana. Negli ultimi anni questa Banca ha avuto diversi alti e bassi, seguiti direttamente da giornali e telegiornali, anche perché si tratta di uno dei più antichi istituti di credito italiani. Per fare trading online in modo efficace è importante conoscere le aziende di cui si trattano le azioni, anche se fanno semplicemente parte di un indice azionario che si sfrutta per fare affari quotidianamente. Nel caso di Monte dei Paschi di Siena risultano molto interessanti le previsioni per il 2016; l’Istituto infatti sta mostrando nei primi mesi dell’anno un valore in costante ascesa, anche se le notizie che riguardano la probabilità di ulteriori licenziamenti tra i dipendenti di MPS fanno preoccupare gli investitori. Sembra infatti che la banca sia pronta a tagliare circa 2500 posti di lavoro, cosa che sicuramente influirà pesantemente anche sul valore del titolo azionario, in che modo si vedrà nei prossimi giorni.