Italia: il factoring cresce

Prosegue l’interessante serie di articoli informativi sul prodotto Factoring (ritrovate il primo della serie qui)a cura di Banca UBAE, Istituto di credito costituito nel 1972 con Direzione Generale e sede operativa in Roma ed una filiale a Milano.

Factoring: un prodotto non ciclico ed in forte crescita in Italia

L’attività di finanziamento che si realizza attraverso il servizio di Factoring, prevede in genere l’anticipo di alte percentuali dell’importo ceduto da parte del Factor a favore dell’impresa cedente. Il Factoring è indirettamente disciplinato in Italia con norme speciali per la cessione dei crediti d’impresa: legge 52 del 1991.

Il Factoring rappresenta infatti un servizio gestionale ed una tecnica di finanza che assolve le esigenze di gestire i crediti commerciali delle imprese.

Non si tratta quindi di un servizio dalle caratteristiche standard ma assume diverse configurazioni tecniche in stretta dipendenza delle esigenze rappresentate dall’azienda che lo utilizza.

Tre sono le funzioni principali che si possono conseguire a beneficio dell’impresa:

esternalizzare la gestione dei crediti;
trasferire i rischi di mancato pagamento fatture;
finanziare l’azienda cedente attraverso lo smobilizzo dei crediti ceduti.

Possiamo quindi riassumere che questo servizio o prodotto polifunzionale è tailor made per sostenere l’azienda utente nella sua ricerca di capitale circolante. E’ di fatto un modello di gestione aziendale, che può modificare in modo significativo il rapporto banca – impresa.

factoring

Banca UBAE è attiva, tramite un suo desk collocato nella sede di Milano nell’erogazione del Factoring in qualunque sua accezione, anche per debitori all’estero.

Per maggiori informazioni , guardate anche il sito di Banca Ubae

Se siete parte di un’azienda di importanti dimensioni e che magari lavora con l’estero, contattate i seguenti funzionari: sigg.ri Chiesa e/o Pippolo ai numeri 02/72521929-927.

Seguiranno a breve, specie per gli addetti ai lavori, ulteriori informazioni tecniche a cura di Banca Ubae.