La Siena più gustosa al mercato a km zero

Ogni sabato appuntamento all’aperto con i produttori di Campagna Amica e i migliori prodotti del territorio

Ci sono le verdure, la frutta ma anche gli ottimi formaggi e i salumi di cinta senese ma anche, proprio nella macelleria di fronte, la chianina Igp solo ed esclusivamente degli allevamenti locali, certificata dal Consorzio del Vitellone bianco dell’Appenino centrale. E poi la pasta fatta in casa e il pane per tutti i gusti, i cereali, il miele. C’è tutta la genuinità dei prodotti del territorio, ci sono i profumi, i sapori, i colori del lavoro più antico dell’uomo sulla terra.

DSC_0146-1I frutti delle stagioni e della sapienza umana direttamente sui banchi del mercato all’aperto che Coldiretti, ogni sabato, propone ai consumatori con l’intento di offrire solo e soltanto la vera qualità e i prodotti a km zero. Otto aziende locali che sanno rispondere alle esigenze di consumatori sempre più attenti al benessere, alla forma fisica e la salute, oltre che alla sostenibilità ambientale e alla volontà di difendere e valorizzare il proprio territorio.

Cresce la richiesta, in Italia il Km 0 piace sempre di più – sono infatti triplicati negli ultimi cinque anni gli italiani che fanno la spesa dal contadino, nelle fattorie o nei mercati degli agricoltori, il record di 15 milioni di presenze è del 2015 – e Siena risponde immediatamente aumentando anche l’offerta per il pubblico. E non poteva essere diversamente, nella patria della genuinità e della ricchezza del km zero.

L’appuntamento è ogni sabato dalle 8 alle 13. Il mercato di Campagna Amica è in via Paolo Frajese (Colonna San Marco, al bivio per Montalbuccio), a Siena.