Mps approfondisce il piano Passera. E il titolo vola

Banca Mps, prosegue la cessione degli Npl e si va avanti verso l’aumento di capitale ma intanto il titolo vola in Borsa, perché il piano Passera prende sempre più campo

o-258079
“Il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., riunitosi oggi sotto la presidenza di Massimo Tononi, ha proseguito gli approfondimenti in merito ai contenuti del piano industriale, che verrà approvato il prossimo 24 ottobre. Inoltre, il Consiglio di Amministrazione, nel confermare la ferma intenzione di proseguire nell’attuazione dell’operazione di ricapitalizzazione e contestuale cessione delle sofferenze precedentemente comunicata al mercato, ha preso atto dell’aggiornamento da parte dell’Amministratore Delegato e degli advisors, in merito alla proposta non vincolante ricevuta dal Dr. Passera lo scorso 13 ottobre. Il Consiglio ha deciso di proseguire, subito dopo la presentazione del piano industriale, gli approfondimenti avviati, attraverso i propri advisors. È stata infine confermata la tempistica di convocazione dell’assemblea dei soci entro la fine di ottobre.

All’indomani delle prime indiscrezioni sugli esuberi e sulla riapertura del cosiddetto ‘piano Passera’, ottima seduta per Monte dei Paschi di Siena in Borsa – riporta l’Ansa in un lancio di poco fa – : nel giorno del Cda della banca il titolo, molto forte dall’avvio, è salito del 12,8% finale a 0,1954 euro, dopo aver aperto con un rialzo superiore al 7% ed essere stato sospeso per eccesso di rialzo durante la seduta. Per Mps, che si muoveva da molte settimane sui minimi storici, si tratta del primo violento rialzo dall’inizio di agosto.

L’ex ministro, intanto, sarà alla Consob a Roma per illustrare il piano di salvataggio di Mps che l’ex ministro ha inviato al Cda dell’istituto senese il 13 ottobre. In base a quanto si apprende è stato l’organismo di controllo a convocare Passera. All’ordine del giorno del consiglio riunito a Milano c’è anche l’aggiornamento sull’avanzamento dei lavori del nuovo piano industriale, che sarà varato lunedì 24 ottobre.