Next: Nuove Energie. Giovani protagonisti

Le politiche di inclusione sociale e lavorativa sul territorio senese, con particolare attenzione per i giovani di età compresa fra 18 e 30 anni non inseriti in alcun percorso di formazione, istruzione o lavoro, i cosiddetti Neet, acronimo di Not in Education, Employment or Training. Se ne parlerà a Siena domani, martedì 15 dicembre, a partire dalle ore 9.30, nell’Aula Magna Storica dell’Università degli Studi di Siena (via Banchi di Sotto, 55) in occasione dell’evento di chiusura del progetto Next. Nuove energie x te, coordinato dall’Arci provinciale di Siena e fra i 17 progetti vincitori del bando sperimentale rivolto ai Neet e finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì .

Giovani-e-lavoro

Il progetto ha coinvolto nei mesi scorsi in maniera prioritaria il terzo settore, con enti del privato sociale, agenzie formative, cooperative, circoli ricreativi del territorio e associazioni sportive, supportati dai Comuni di Siena, Castelnuovo Berardenga, Colle di Val d’Elsa e Monteroni d’Arbia. Durante l’incontro, oltre all’analisi dei risultati raggiunti con il progetto, ci sarà spazio per una tavola rotonda che metterà a confronto i diversi soggetti coinvolti negli sportelli di ascolto e nelle attività formative promosse durante l’iniziativa.

Il programma. L’incontro, intitolato ‘Giovani NEET: uno spaccato del fenomeno sul nostro territorio’, si aprirà alle ore 10 con i saluti istituzionali della presidente dell’Arci provinciale di Siena, Serenella Pallecchi; di Fabiola Parenti, per la Provincia di Siena e di Maria Rita Digilio, per l’Università degli Studi di Siena, prima di entrare nel vivo con l’intervento di Clizia Bigliazzi, coordinatrice del progetto “Next. Nuove energie x te” per l’Arci senese. Seguirà la presentazione dei risultati raggiunti – con i contributi di Cinzia Minacci, mentor, e di Marco Pagliuchi, psicologo – e delle politiche attive del lavoro in provincia di Siena con Monica Becattelli, coordinatrice dei Centri per l’Impiego per la Provincia di Siena.

Alle 11.30, l’incontro continuerà con la tavola rotonda coordinata dalla giornalista Katiuscia Vaselli, che vedrà la partecipazione di Simonetta Cannoni, del settore Servizi per l’impiego e politiche attive del lavoro della Provincia di Siena; Tiziana Tarquini, assessore all’istruzione, politiche giovanili e formazione del Comune di Siena; Michela Giannetti, assessore ai servizi sociali del Comune di Monteroni d’Arbia; Cesare Francini, consigliere comunale di Castelnuovo Berardenga e Serenella Pallecchi, presidente dell’Arci provinciale di Siena.