Il Siena femminile supera anche lo Spezia e adesso affronta le americane

Non si ferma la marcia silenziosa del Siena Calcio Femminile, che a Cerchiaia nel recupero della prima giornata di ritorno, non disputata per via della neve, batte con un perentorio 6-1 lo Spezia.

Gara in discesa subito, dopo 4 minuti, con Nelli che esce a vuoto e Ballotti che risolve la conseguente mischia depositando in rete.

Passano tre minuti, Migliorini calcia una punizione dalla tre quarti, Frizza dimenticata in area di rigore raddoppia con perfetto colpo di testa. Sono evidenti le lacune della difesa spezzina sui calci piazzati, così al 12′ ne approfitta ancora Ballotti, che deposita in rete dal cuore dell’area una palla respinta in maniera difettosa dalla difesa.

Dopo l’inizio razzo, le bianconere cominciano un po’ a gestire il risultato, mentre lo Spezia cerca una reazione e al 21′ impegna severamente Mazzola, costretta a deviare in angolo una conclusione da distanza ravvicinata di Chilosi, lasciata troppo libera in area. Tuttavia, al 43′, Frizza devia di testa l’ennesimo calcio d’angolo, la palla viene deviata goffamente da Bertoncini che infila il proprio portiere. Si va così a riposo sul 4-0. Un vantaggio rassicurante, sul quale le bianconere si rilassano un po’ troppo; così lo Spezia, rientrato in campo deciso quantomeno a realizzare il gol della bandiera, vi riesce dopo appena due minuti con Baldi, ancora dimenticata in area libera di tirare e superare Mazzola. Le bianconere ospiti fanno a questo punto un piccolo pensierino alla rimonta, ma il Siena è finalmente uscito dagli spogliatoi anche con la testa e gestisce senza troppi affanni, ricominciando lentamente a prendere metri. Così, all’83’, Migliorini scappa sulla fascia e serve in mezzo per Ricci, appostata sul dischetto del rigore, che ha tutto il tempo di stoppare, prendere la mira e battere Nelli con un sinistro preciso.

Sembra tutto finito, ma manca la firma del bomber; firma che arriva puntualmente al 91′: corner battuto corto, si porta la palla sul vertice destro dell’area, il sinistro al giro s’infila all’incrocio. Un gol stupendo, di quelli che meritano di essere ricordati.

Al 93′ sfiora la meritata rete anche Fambrini, autrice dell’ennesima grande prestazione: il capitano di un soffio non arriva sul traversone con Nelli ormai battuta.

Si chiude dunque così la gara, con un Siena ancora vincente e convincente. Domenica prossima, sul campo di Asciano, le bianconere ospiteranno alle 15 il Packcenter Imola.

La rincorsa al Perugia, che conserva il +2 liquidando 6-0 il Vignola, continua.

Intanto, martedì sera alle 20.00, allo stadio di Monteroni d’Arbia le bianconere disputeranno un’amichevole di lusso contro le giocatrici della University of Utah.

La rappresentativa americana è in tour in Italia dove affronterà alcune squadre di Serie A italiane tra cui appunto il Siena.

Una tradizione molto comune negli Stati Uniti, organizzare per le proprie giocatrici, dei veri e propri tour in Europa per confrontarsi con il calcio europeo ma anche con le tradizioni d’oltreoceano.

E’ un grande onore per il Siena disputare questa amichevole di prestigio, una serata all’insegna del calcio giocato, nuove amicizie e possibili future collaborazioni!