Al Salone del Gusto l’apertura è con le terre di Siena

Il Salone del Gusto alza il sipario con i piatti proposti da una cuoca senese che parlano di tradizione, biodiversità e creatività tutta femminile

12189857_892245300865646_4925713899676902156_n

Il Salone del Gusto alza il sipario con i piatti proposti da una cuoca senese che parlano di tradizione, biodiversità e creatività tutta femminile

Occasione imperdibile, domani per scoprire due realtà della tradizionale cucina toscana in Piazza Castello, per la Cucina dell’Alleanza, evento del Salone del Gusto di Torino.

Spetterà infatti a Elisa Ghezzi, cuoca sopraffina dell’osteria Il Ristoro delle Ville di Corsano (Monteroni d’Arbia, Siena) deliziare i palati del pubblico e lo farà insieme a Raffaella Cecchelli cuoca dell’osteria La tana dei brilli parlanti di Massa Marittima.

7724351752_f25df62943_b

Dal cuore delle terre di Siena arriveranno gli ottimi piatti di Elisa Ghezzi che, insieme ai crostini con paté di fegatini e fichi di Carmignano (Presidio Slow Food) e la pappa al pomodoro con cipolla di Certaldo (Presidio Slow Food) da Massa Marittima, presenterà la trippa su fagioli di Sorana (Presidio) e mousse allo sfratto dei Goym (Presidio) – dolce tra i prodotti più importanti della tradizione ebraica dei comuni di Pitigliano e Sorano.
In abbinamento i vini della cantina toscana Col d’Orcia , Montalcino (Siena).

Terra Madre Salone del Gusto presenta anche i vini della Toscana. A questo punto entrerà in scena l’alter ego di Elisa Ghezzi: Larissa Mascioni (nella foto in evidenza, insieme alla cuoca), co-proprietaria dell’osteria Il Ristoro, maitre di sala e sommelier.

Un ruolo da protagonista, per Siena e le sue terre e i suoi sapori, che si gioca sulla scoperta delle biodiversità, dei prodotti della terra da rispettare, della riscoperta dei sapori genuini di una tipica cucina senese e toscana. Ecco il motivo della scelta delle due giovani senesi – Elisa e Larissa – che del loro locale hanno fatto un punto di ritrovo per quanti cercano i sapori esclusivi di uan cucina sempre più difficile da trovare, sani, semplici, genuini.

Per tutti gli altri appuntamenti al Salone del Gusto con i sapori della Toscana e di Slow Food, che sono tantissimi, potete leggere il programma qui