Con la Befana arriva il freddo più intenso degli ultimi anni

Nella calza della Befana troveremo quest’ anno l’ ondata di aria fredda più intensa degli ultimi anni.  E’ entrata stanotte aria artica dalla Scandinavia e poi da stasera, 5 gennaio, aria ancora più gelida proveniente dalla Russia. Le temperature scenderanno anche di 8/10° al di sotto della media del periodo. Considerando che questo è il periodo più freddo dell’ anno, possiamo immaginare cosa voglia dire.
Secondo le nostre previsioni tra venerdì 6 e sabato 7 le temperature massime, nelle ore centrali della giornata faranno molta fatica a superare gli 0° già in collina(Siena città compresa) mentre in vetta all’ Amiata si raggiungeranno probabilmente i -14° e la temperatura massima non supererà i -10°. Tutto questo con un cielo prevalentemente sereno. Come vi accorgerete, tuttavia, il sole avrà grosse difficoltà a scaldare l’ aria. I valori di umidità molto bassi renderanno l’ aria sulle nostre colline molto simile a quella che si respira solitamente in alta montagna.

proteggere-le-piante-dal-freddo-700x390

Cadrà abbondante la neve al sud invece e sulle regioni adriatiche fin sulle coste dalle Marche in giù. Mentre da noi infatti i venti saranno prevalentemente secchi grazie al riparo offerto dall’ Appennino, al sud, il mar Adriatico sarà la miccia che permetterà all’ aria fredda di caricarsi di umidità.
Alcuni nuclei di nuvolosità più intensi potrebbero anche riuscire a sfondare verso l’ Aretino, la Valdichiana e l’ Amiata, specie tra giovedì sera e venerdì mattina, regalando qualche sfiocchettata coreografica e forse un velo di neve su queste zone. Su Siena nel caso potrebbe farsi vedere al massimo qualche fiocco portato dal vento.

Se l’ apice dell’ ondata di aria fredda verrà toccato tra venerdì e sabato, il gelo continuerà tuttavia a farsi sentire anche nei giorni successivi. Nelle mattinate di domenica e lunedì ci attendiamo temperature minime comprese tra i -5° e i -10° sulle zone avvallate della città(Taverne, stazione, Viale Toselli, Massetana Romana) e addirittura al di sotto dei -10° in zone come Pian del Lago, Pian di Feccia, Risaie di San Lorenzo a Merse.
Risaliranno un po’ le massime, rimanendo tuttavia al di sotto della media del periodo. L’ inverno sta per ingranare la quinta marcia.

A cura di Marco Biagioli
tecnico meteorologo
Meteo Siena 24
Associazione Meteorologica Senese