Festa di mille primavere: un viaggio nel tempo

Oltre quindicimila, 15171 per essere precisi, le persone che hanno più di 65 anni di età, residenti Comune di Siena: un quarto della popolazione sul nostro territorio . Ecco perché è stata istituita la Consulta degli anziani che ha deciso di festeggiarsi e di farsi conoscere con la Festa di mille primavere, sabato 9 Aprile al Teatro dei Rozzi, alle 16.
Idea promossa con grande entusiasmo dalla Consulta, costituita dai centri anziani dislocati nelle varie zone della città: quello Tolomei, quello della Terza Età, quello della Lunga Gioventù, il Conti e il centro Anni d’Argento.
In questa occasione verranno rappresentate tutte le attività formative e di socializzazione che svolgono durante l’anno: scrittura, bricolage, pittura, ballo e musica. Sarà inoltre un’opportunità di incontro e scambio intergenerazionale. Parteciperanno infatti anche i bambini della scuola elementare Giovanni Pascoli. Tra i vari obiettivi incentivati dalla Consulta c’è quello di far accedere i più piccoli alla memoria con il “Museo dei vecchi amici di famiglia”.IMG_6708

I soci dei centri hanno raccolto oggetti del passato, oggi caduti in disuso e certamente sconosciuti ai più giovani.
Sarà come viaggiare in una macchina del tempo: una sorta di specchio che permette di guardare a ciò che eravamo e a ciò che saremo. Consapevoli dell’immensa risorsa che giovani e anziani possono essere gli uni per gli altri, perché il modo migliore per vivere il presente è intrecciare i fili di passato e futuro. Valorizzando anche l’appartenenza al territorio: esposte le bandiere delle 17 contrade e le chiarine, perché come hanno tenuto a sottolineare “non siamo anziani qualunque, siamo anziani di Siena”.

Un ruolo fondamentale, quello dei ‘nonni’, come ha specificato l’assessore Anna Ferretti nella conferenza stampa di questa mattina facendo riferimento ai dati forniti dalla Regione: “15171 gli over 65, su 53.903 abitanti; solo 6292 sono i bambini e ragazzi nella fascia di età 0-14: risulta poi che il 69,8% dei bambini toscani viene accudito dai nonni mentre i genitori sono al lavoro (a livello italiano la percentuale scende al 66,4%). Numeri che testimoniano, anche la buona qualità della vita e della salute della popolazione anziana. Ne sono esempio le 1739 persone che hanno tra 85 e 89 anni, le 1147 tra i 90 e il secolo di vita, e ben 62 la cui età oscilla da 100 a 106. La provincia senese registra anche la percentuale più alta, 18%, degli over 85. Oltre 3mila di loro vivono nel Comune di Siena e in buona parte da soli, indice, questo, di buona salute e autosufficienza. Gli stessi volontari, over 64, a livello toscano toccano il 7,4%   rispetto al dato nazionale che si attesta al 5,6%.

Dinamismo e buona qualità della vita in una città dove la popolazione invecchia bene e con tante opportunità di svago e intrattenimento. Per info e prenotazioni: 0577 292293 segreteria assessorato, 0577 43134 Centro sociale La lunga gioventù mail: llg.siena@gmail.com

Selene Bisi

(nella foto in evidenza, il ritrovo degli anziani per il pranzo annuale con i ragazzi, sotto al Tartarugone di Piazza del Mercato)