Mura di Siena tra gamification e innovazione

Le mura di Siena potrebbero diventare protagoniste di un nuovo gioco interattivo? Quali sono i canali migliori per comunicare in maniera attraente ai giovani di ogni parte del mondo informazioni sulle mura e sul loro restauro?

 

mura-1

Le Mura di Siena potrebbero diventare protagoniste di un nuovo gioco interattivo? Quali sono i canali migliori per comunicare in maniera attraente ai giovani di ogni parte del mondo – che sono molto più attenti al mondo della cultura di quanto noi pensiamo – informazioni sulle Mura di Siena e sul loro restauro? Ci sono nuove “diavolerie” tecnologiche su coi condividere temi ed argomenti legati alla cultura e all’arte di Siena? Ci sono aziende italiane e straniere del settore che possono essere interessate a fare investimenti su Siena, magari a partire proprio dalle Mura?
Ecco queste sono – in anticipazione esclusiva! – le prime domande che rivolgerò a Fabio Viola nell’incontro promosso dal “Progetto RES – Nuova vita alle Mura di Siena”, in programma oggi, martedì 27 settembre, alle 18 al Teatro del Costone di Siena.

mura
Perché Fabio Viola è al tempo stesso uno dei principali protagonisti a livello mondiale della gamification (tecnica per coinvolgere le persone a provare più divertimento nelle attività quotidiane attraverso il gioco e presidente dell’associazione TuoMuseo, un progetto che nella sua fase iniziale ha coinvolto anche Siena (nello specifico il Santa Maria della Scala) per l’applicazione della innovazione tecnologica al nostro patrimonio artistico e culturale, così da raggiungere meglio le nuove generazioni. Ed in realtà non soltanto loro.
Con me e Fabio Viola – che risponderà naturalmente anche alle domande del pubblico – sul palco del Teatro del Costone ci sarà anche Letizia Pini, presidente della Rete di imprese RielPublishing che è la promotrice del “Progetto RES – Nuova vita alle Mura di Siena”, nato da pochi mesi proprio con il compito di attirare energie, intelligenze ed investimenti verso la nostra città a partire proprio dal confronto con protagonisti di diversi settori di attività.

Roberto Guiggiani