Siena città di sport e di turismo

L’ultima novità l’ha anticipata, direttamente sul proprio profilo Facebook, lo stesso assessore allo sport del Comune di Siena Leonardo Tafani: “La prima edizione del Duathlon sprint Città di Siena del prossimo 12 marzo, novità nel programma di Sport Siena Week end, sarà valido quale campionato regionale assoluto della distanza. Una buona partenza per un nuovo evento che speriamo possa crescere negli anni a venire come altre competizioni stanno già facendo”.
E così anche il Duathlon, composto da due discipline, ciclismo e podismo (aggiungendo anche il nuoto si arriva al Triathlon) trova casa a Siena, una città che a partire dal 26 febbraio – data della Ultramarathon di 50 km. da San Gimignano a Siena – dedica un intero mese allo sport, attirando migliaia di appassionati che hanno il piacere di unire la passione per la loro disciplina ad un giorno o un fine settimana, magari anche lungo, alla visita della città e delle Terre di Siena. Perché poi il 4-5 marzo c’è la ormai mitica Strade Bianche per professionisti del ciclismo e la successiva Granfondo amatoriale, e poi il Nordic Walking, il Trekking che ha scelto Siena città come destinazione di Capodanno, e ci sono le escursioni a cavallo lungo la Via Francigena e ci sono i migliaia di ciclisti che ogni giorno pedalano lungo il percorso – una volta tanto perfettamente segnalato – dell’Eroica.
Ma a rendere ancora più forte, durante tutto l’arco dell’anno, il proficuo legame fra sport e turismo a Siena (una città dove tutti tornano volentieri, non appena si presenta anche una “mezza” occasione!) c’è una iniziativa che sta crescendo rapidamente, settimana dopo settimana fino all’11 maggio, anzi giovedì dopo giovedì, visto che quello è il giorno della settimana, in cui alle ore 18 da Via Camollia 201 parte il Siena Urban Running & Walking. Portato avanti con tenacia dalla associazione sportiva Vivi Siena e dal Maratoneta sport, il Siena Urban Running offre due opportunità di conoscenza della città: passeggiata a piedi, con guida turistica di Federagit; di corsa, con gli atleti di Vivi Siena. Ed il loro scopo è proprio quello di far scoprire vie, panorami e scorciatoie che sorprendano gli stessi senesi, figuriamoci i turisti, o far entrare il gruppo, festosamente ma con adeguato rispetto dei luoghi, in Biblioteca comunale, all’Università o nelle case di riposo.
Ve lo posso dire per esperienza diretta da podista: è veramente divertente e da far provare a chi di Siena conosce solo Duomo e Piazza del Campo.


Roberto Guiggiani