A Cetona sono i giorni della Corsa delle brocche

La magia della “Corsa delle Brocche” come ogni anno si ripete in questi giorni a Cetona e la cittadina, tornata ancora una volta medioevale, si prepara a vivere oggi e domani due giorni intensi di rievocazioni storiche e di sfide, fino alla Corsa delle brocche di domenica pomeriggio che decreterà quale, tra Porta Capperoni Porta Castello e Porta Latere, sarà la Contrada vincitrice della Brocca 2013, dopo ben sette anni di domino dei giallo verdi di Porta Latere.
Rievocazioni Dopo la novità del Lancio della sfida di domenica scorsa e l’Omaggio dei ceri e del panno scarlatto di mercoledì 24 – che ha ricordato l’impegno assunto dal Castello di Cetona di omaggiare la Repubblica di Siena il giorno della Madonna dell’Assunta, con un panno scarlatto e quattro ceri, segno dell’appartenenza alla giurisdizione senese – il programma del fine settimana della manifestazione prevede per questa sera alle 21 l’appuntamento forse più suggestivo dal punto di vista storico.

Si tratta della Rievocazione dei fatti accaduti a Cetona nel periodo compreso tra il 1346 e il 1418, quando la cittadina passò dal dominio di Forte Braccio da Montone e di Perugia alla giurisdizione di Siena. La Rievocazione avverrà attraverso un araldo che narrerà le fasi salienti di quegli anni mentre abili attori e figuranti le rappresenteranno attraverso cinque scene, fino all’ultima che ricorderà la vendita di Cetona a Siena da parte di Forte Braccio, “per 9.000 fiorini d’oro di cui, 5.000 in contanti e 4.000 in tanto sale”, come ricorda l’atto del Consiglio generale della Campana del Comune di Siena citato nel suo libro su Cetona da Mario Bezzini.
Sfide Domenica 28 luglio poi, a partire dalle 16, in piazza Garibaldi, si svolgerà la sfida principale della manifestazione dopo che giovedì 25 sono stati i più piccoli delle contrade (di età compresa tra gli 8 e i 14 anni) a confrontarsi nella Corsa delle Brocchine, una serie di giochi ispirati alle tradizioni locali – campana, corsa con la carriola, tiro alla fune, travaso e corsa con delle piccole brocche – che ha decretato la vittoria dei piccoli di Porta Castello. Come per il Lancio della sfida anche i risultati della Corsa delle Brocchine sono legati alle sfide di domenica 28. L’ordine di arrivo dei piccoli ha decretato infatti l’ordine di partenza delle dame, nella Corsa delle brocche femminile che si svolgerà domenica dopo la Sfilata in costume e l’esibizione di sbadieratori e tamburini. La dama di Porta Castello partirà sul lato della corda, la dama della seconda contrada, ovvero di Porta Capperoni al centro ed arretrata dalla prima di circa 2,5 metri e la terza, Porta Latere, sul lato esterno arretrata dalla seconda di altri 2,5 metri. La gara prevede che le atlete portino le brocche in testa, ricordando il modo in cui effettivamente le donne usavano portarle quando andavano a prendere l’acqua alle fonti.
Corsa delle brocche Conclusa anche la sfida tra dame sarà il momento delle Corsa delle Brocche principale in cui la contrada da battere è ancora una volta la giallo-verde Porta Latere, che ha sempre vinto nelle ultime sette edizioni delle dodici disputate. Gli atleti di Porta Capperoni e Porta Castello si sono allenati molto anche quest’anno per riuscire ad avere la meglio. La gara, che fa riferimento alle difficoltà dei cittadini che nei secoli passati dovevano approvvigionarsi di acqua con le brocche – consiste in una corsa che vedrà impegnati quattro atleti per contrada in due giri di corsa da compiersi a coppie per il centro storico, portando una brocca che potrà essere del peso di due, quattro o sei chili. L’ordine di partenza e la pesantezza della brocca che porterà ogni contrada è stato decretato quest’anno dal Lancio della sfida e quindi sarà Porta Capperoni, risultata vincitrice domenica scorsa, a partire con la brocca più leggera, seconda Porta Latere che avrà la brocca di media pesantezza e terza Porta Castello che dovrà partire con la brocca più pesante. La sfida è basata sulla forza fisica e la velocità degli atleti, ma anche sull’affiatamento e la sincronia della coppia.
Qualunque sarà la contrada a conquistare la Brocca 2013, i contradaioli sono già comunque tutti pronti a festeggiare insieme, sabato 3 agosto per una grande Cena medievale in piazza Garibaldi.