“Accabì”, uno scrigno racchiuderà le idee dei partecipanti all’apertura

Si chiama “Lascia una traccia” ed è uno scrigno in cui mettere i ricordi, le esperienze ed i pensieri relativi ai libri ed alla lettura, che sarà aperto soltanto tra trent’anni. È questa infatti una delle sorprese che l’apertura dell’Accabì – Hospitalburresi riserverà nei due giorni di inaugurazione, sabato 26 e domenica 27 ottobre. All’ingresso del nuovo centro culturale multifunzionale del Comune di Poggibonsi sarà infatti presente un contenitore dove chiunque vorrà potrà lasciare una busta chiusa con proprio nome e cognome all’interno della quale inserire una pagina di romanzo, una poesia, una propria testimonianza scritta, pagine di libri considerate importanti nella propria vita. Lo scrigno sarà chiuso la mattina del 28 ottobre e verrà riaperto fra 30 anni.

 

L’inaugurazione

 

Il taglio del nastro dell’Accabì-Hospitalburresi è previsto per le 11 di sabato 26 ottobre. A partire poi dalle 16 di sabato e dalle 15 di domenica 27 ottobre sono previsti dei percorsi guidati, su prenotazione, dentro l’Accabì. Le visite si articolano attraverso diversi momenti: l’Attore cicerone con il Teatro delle Stanze, Incoming…la musica che gira intorno con la Scuola Pubblica di Musica, il Radiolibro con Radio 3 Network e poi la corale Del Chiaro con il maestro Piero Lauria con Accabìconcert, Healing art una coreografia interpretata da Nicole Andrea Fredriksson di Artedanza. La compagnia Giardino Chiuso metterà in scena Bianchi Sentieri_biblioteca una coreografia di Patrizia de Bari.

 

Necessaria la prenotazione anche per l’animazione per bambini “Tana-libro-tutti” dedicata sabato alle 16,15 ai piccoli dai 3 ai 6 anni e domenica, alla stessa ora, ad una fascia di età che va dai 7 ai 12 anni. Su prenotazione anche due momenti musicali come “La musica che gira intorno” sabato 26 alle 21 con le improvvisazioni degli insegnanti della Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi e domenica alle 18,30 con “Racconti di Cave Notas” un concerto del gruppo musicale poggibonsese.

 

Per tutte le iniziative in programma nei due giorni inaugurali è possibile visitare il sito internet del Comune all’indirizzo www.comune.poggibonsi.si.it e scaricare la brochure con il programma dettagliato. Per informazioni e prenotazioni: Urp 0577 986203, info@comune.poggibonsi.si.it. Ufficio Cultura 0577 986335, cultura@comune.poggibonsi.si.it.