Al museo archeologico di Castellina si entra con lo sconto

Castellina in Chianti

Un buono sconto sul biglietto d’ingresso al Museo Archeologico del Chianti Senese per gli ospiti e i turisti di Castellina. Si tratta di “Amici del Museo”, iniziativa promossa dal Museo, alla quale hanno aderito le strutture ricettive del territorio, nell’intento di offrire un’opportunità in più di conoscere la storia e le bellezze castellinesi. Grazie all’iniziativa, coloro che pernottano negli alberghi e negli agriturismi di Castellina potranno visitare il Museo con il biglietto ridotto, a soli 3 euro, piuttosto che con la tariffa ordinaria di 5 euro presentando l’apposito voucher che verrà loro consegnato dagli operatori delle strutture ricettive.

“L’idea che ci ha mossi – spiega il direttore del Museo, Marco Firmati – non è stata solo di presentare il Museo a un maggior numero di turisti che soggiornano nel Chianti, ma di avvicinare coloro che operano nel settore turistico alla conoscenza del Museo. Questo infatti rappresenta, come spesso accade per le piccole realtà, una porta di accesso al territorio e catalizza l’offerta culturale del luogo: spesso però rischia di essere trascurato proprio da chi ne potrebbe essere il primo beneficiario”.

 

“Il Museo è la nostra risorsa culturale più importante – commenta l’assessore alla cultura, Cosimo Ciampoli – anche nella prospettiva della fruizione turistica, e ci pare quindi opportuno, a fini promozionali, intensificare i rapporti con quei soggetti, in particolare le strutture ricettive, che interagiscono con i numerosi ospiti italiani ed internazionali che trascorrono le proprie vacanze a Castellina. Un progetto che potrebbe presto allargarsi anche alle strutture ricettive dei Comuni limitrofi”.

 

Le strutture ricettive aderenti ad “Amici del Museo”. Fino ad oggi le strutture ricettive del territorio che hanno aderito all’iniziativa sono: Cornino; Il Colombaio; Hotel Colle Etrusco Salivolpi; Azienda Agricola Masseto; Casa-vacanze Le Puzzole; Casa Landi; Cignan Bianco; Fattoria Tregole; Residenza del Sogno; Borgo di Pietrafitta Relais; San Fabiano Calcinaia; Il Palagione; Azienda Rocca; Azienda Agricola Casavecchia alla Piazza/Buondonno; Hotel Palazzo Squarcialupi; Azienda Agricola Agriturismo Il Cellese; Hotel Villa Casalecchi, Hotel Casafrassi e Molino di Bombi.