Berni (Pd): “Ripartire dalla Francigena per lo sviluppo del territorio”

Francigena

Francigena

“Riprendiamo a guardare il nostro territorio come uno scrigno di una bellezza unica. La val d’Arbia è l’anello che unisce due patrimoni dell’Unesco: la città di Siena e la val d’Orcia, facciamo in modo che anche da questa bellezza nasca uno dei motori per lo sviluppo del futuro”.

 

Gabriele Berni lancia per mercoledì 26 febbraio alle 21 un incontro pubblico dedicato allo sviluppo del territorio e dei percorsi della via Francigena dal titolo “Ritorno al futuro: dalla Cassia alla Francigena, una grande storia, una formidabile opportunità”.

 

“Penso di puntare alla valorizzazione del nostro patrimonio facendo della Francigena e delle tante occasioni che l’Europa può dare per incrementare le opportunità di reddito dei nostri abitanti e degli operatori turistici e agrituristici. Insieme a questi operatori intendo decidere alcuni obiettivi prioritari da perseguire e su questi ricercare ogni possibilità di utilizzo delle risorse che l’Europa destina alle Vie Francigene. L’idea è di realizzare un’occasione annuale che valorizzi la nostra zona come Via dei Mulini e delle Grance (da Tressa a More di Cuna, da Cuna a Monteroni e Ponte d’Arbia) magari con una festa dedicata al pane, alla panificazione, che incroci tradizioni nostre storiche, tradizioni di altre tradizioni italiane e di altri popoli del mediterraneo. D’altra parte uno dei più grandi granai del medioevo è nel nostro territorio e oggiAggiungi un appuntamento per oggi i nostri agricoltori sono anche grandi produttori di grani”.

 

L’incontro di mercoledì 26 febbraio si terrà alle 21 nella ex chiesa dei Santi Giusto e Donato in via Roma a Monteroni d’Arbia. Introduce i lavori il Presidente regionale dell’Associazione delle Vie Francigene Stefano Tacconi e partecipano: Corrada Cardini (comitato elettorale di Gabriele Berni), Jacopo Altomira (assessore alla Cultura del Comune di Monteroni), Rossana Giannettoni (assessore alla Cultura del Comune di Monteriggioni), Augusto Codogno (cultore di storia senese), Gino Civitelli (esperto di storia locale), Gianpiero Petri (associato al Cai), Marco Valenti (docente di Archeologia Medioevale – Università di Siena), Franco Cambi (docente di Archeologia del Paesaggio – Università di Siena) e concluderà la serata il candidato sindaco Gabriele Berni.