Floramiata, punto della situazione in Regione. Nuovo incontro a Siena il 17 settembre

Floramiata

Il punto sulla situazione dell’azienda florovivaistica Floramiata è stato fatto oggi nel corso di un incontro convocato in Regione dall’assessore alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini. All’incontro hanno partecipato, oltre all’assessore al lavoro della Provincia di Siena Simonetta Pellegrini, i sindaci di Piancastagnaio Fabrizio Agnorelli e Abbadia San Salvatore Lorenzo Avanzati, i vertici dell’azienda e le organizzazioni sindacali aziendali e di categoria.

Istituzioni e organizzazioni sindacali hanno preso atto delle assicurazioni dell’azienda per quanto riguarda il pagamento delle due mezze mensilità di stipendio dovute ai lavoratori, come pure dell’annuncio riguardo al percorso da questa attivato con il sistema creditizio. Le istituzioni e i sindacati hanno però ribadito come queste novità non siano però sufficienti a dare una soluzione alle difficoltà finanziarie in cui l’azienda versa da tempo.

“Istituzioni e sindacati – spiega l’assessore Simoncini – hanno fatto presente all’azienda come non sia possibile uscire da questa situazione senza un forte inserimento di nuovi capitali. Per questo abbiamo invitato l’azienda a lavorare in questo senso, con l’obiettivo di individuare un nuovo soggetto imprenditoriale in grado di dare maggiori garanzie di continuità produttiva e occupazionale”.

Oltre a confermare la possibilità di utilizzare, ove se ne presentasse la necessità, lo strumento degli ammortizzatori sociali in deroga per i dipendenti a tempo indeterminato, la Regione insieme alla Provincia di Siena si è presa l’impegno di approfondire la possibilità di un utilizzo di questi strumnenti anche per i lavoratori con contratti diversi da quello regolare.

Per verificare gli sviluppi della situazione, con l’obiettivo di dare maggiori certezze ai lavoratori sulle prospettive industriali, è stato deciso di riconvocare il tavolo a Siena, il prossimo 17 settembre.