Inaugurata la piazzola per l’elisoccorso ad Abbadia San Salvatore

inaugurazione piazzola elisoccorso

“L’inaugurazione di questa piazzola è una delle prime cose che faccio come assessore, e voglio considerarla di buon augurio. La mia origine è senese e torno sempre volentieri in questa terra”. Il nuovo assessore al diritto alla salute Luigi Marroni ha inaugurato stamani la nuova piazzola per l’elisoccorso accanto all’ospedale di Abbadia San Salvatore, alla presenza del ministro della salute Renato Balduzzi, che appena sceso dalla macchina ha fatto gli auguri di buon lavoro a Marroni, del sindaco di Abbadia, Lorenzo Avanzati, e del direttore generale della Asl 7 di Siena, Nicolò Pestelli. Una cerimonia molto sobria, come ha ricordato il sindaco, essendo oggi giornata di lutto nazionale per le vittime del terremoto dell’Emilia-Romagna. “Una sobrietà che sta comunque nelle corde di tutti noi”, ha sottolineato il ministro, inviando “un pensiero all’Emilia martoriata, che con la sua capacità di reagire sta dando a noi tutti una grande lezione di civiltà e italianità”.

“La piazzola che inauguriamo oggi – ha detto Luigi Marroni – fa parte di un ampio programma di potenziamento di tutto il sistema dell’elisoccorso, una rete imponente ed efficace, che conta su 3 elicotteri, 2 dei quali in grado di volare anche di notte e sul mare. Questa è una delle 67 elisuperfici toscane, e rientra anche nelle 27 abilitate al volo notturno. Un trasporto interconnesso con la rete ospedaliera, di cui fanno parte anche i piccoli ospedali. Rete attualmente in fase di rimodulazione che ci consentirà di mantenere sia il livello dei servizi che gli standard economici”.

 

Dopo la benedizione e il taglio del nastro, mentre cadevano i primi goccioloni (“piazzola bagnata, piazzola fortunata”, ha augurato l’assessore), la visita del presidio ospedaliero di Abbadia San Salvatore, uno dei tre (gli altri due sono Nottola e Campostaggia) che fanno parte dell’azienda sanitaria senese.

 

L’elisoccorso in provincia di Siena

 

Nel 2011 il Pegaso ha effettuato 77 interventi primari, 9 dei quali nel comune di Abbadia San Salvatore. Dal momento della sua apertura, circa 20 giorni fa, sulla nuova piazzola sono già atterrati 4 elicotteri. Gli interventi secondari sono stati 51, dei quali 15 con partenza dall’ospedale di Abbadia San Salvatore.

 

L’elisoccorso in Toscana

 

In Toscana il servizio di elisoccorso è organizzato con 3 basi operative, una per ciascuna Area Vasta:

 

elicottero Pegaso 1, con base all’ospedale Santa Maria Annunziata (Ponte a Niccheri), nella Asl 10 di Firenze, per il servizio diurno;

 

elicottero Pegaso 2, con base all’ospedale Misericordia, nella Asl 9 di Grosseto, per il servizio diurno e notturno;

 

elicottero Pegaso 3, con base all’aeroporto del Cinquale, nella Asl 1 di Massa Carrara: ora, con il nuovo apprecchio, per il servizio diurno e notturno.

 

Nel 2011 i tre elicotteri Pegaso 1, 2 e 3, hanno effettuato complessivamente 1.885 interventi, di cui 1.301 primari (dal luogo dell’evento al presidio ospedaliero), 568 secondari (da un ospedale all’altro), 16 interventi SAR (Search and Rescue, attività di ricerca e salvataggio).

 

Lucia Zambelli