Misericordia di Montepulciano: appuntamenti del 29 e 30 novembre 2013

Per la Misericordia di Montepulciano, che ha appena festeggiato i 710 anni dalla fondazione, si preannuncia un fine settimana decisamente intenso, sempre all’insegna della solidarietà e dell’impegno volontario. Venerdì 29 novembre, presso i locali degli Ospedali Riuniti della Valdichiana, a Nottola, aprirà la quarta edizione del Mercatino di Natale. “Anche quest’anno la Misericordia di Montepulciano intende far sentire a tutti la voce calda dei “nonni” che animano la Residenza Sanitaria Assistenziale “Cocconi Bernabei”” spiega il Presidente Adriano Giuliotti. “Il 29 novembre (e poi anche il 10 e 18 dicembre) esporremo i lavori realizzati durante l’anno dagli ospiti della casa di riposo con l’aiuto di personale specializzato nell’ambito di progetti di fisioterapia e terapia occupazionale”.

Il progetto dimostra come si possa essere ancora attivi pur vivendo in una struttura per non autosufficienti. Numerosi gli oggetti realizzati, ispirati prevalentemente alle festività natalizie, ma non solo, nell’intento di creare motivi di interesse negli anziani e far tornare alla mente antichi ricordi.

Sabato 30, invece, la Misericordia si mobiliterà per la 17.a Giornata nazionale della Colletta Alimentare che promuove, presso 9.000 supermercati in tutta Italia, l’offerta di generi alimentari (soprattutto olio, alimenti per l’infanzia e prodotti in scatola) che saranno distribuiti alle 8.800 strutture caritative che aiutano 1.800.000 persone povere.

I volontari saranno presenti nei supermercati e negozi di alimentari di Montepulciano e dei comuni limitrofi per informare i consumatori sull’iniziativa ed invitarli a donare alimenti a lunga conservazione destinati agli indigenti, una parte della popolazione che in Italia ha da poco superato la soglia dei 4 milioni, di cui quasi 500.000 bambini che hanno meno di cinque anni, con un incremento del 47% rispetto al 2010.