Monteroni d’Arbia – Caldi: “Bene la Conferenza dei Servizi, ora si proceda con la pubblicazione del bando entro maggio”

Maurizio Caldi (primarie Monteroni d'Arbia)

Maurizio Caldi (primarie Monteroni d’Arbia)

“Voglio ringraziare il presidente della Provincia, il sindaco di Siena, e l’assessore Pinciani per la disponibilità dimostrata. E’ stato un incontro utile e positivo nel quale sono stati ripercorsi tutti i passaggi fatti dalla risoluzione del contratto con il precedente appaltatore ad oggi e quelli che saranno necessari per giungere in tempi brevissimi alla pubblicazione del bando di gara”.

 

Commenta così Maurizio Caldi, capogruppo di maggioranza in Consiglio comunale e candidato del Pd alle prossime primarie di Monteroni d’Arbia, l’incontro di ieri, giovedì 13 febbraio, che si è svolto nella sede della Provincia di Siena e che ha visto presenti il presidente Bezzini, il sindaco di Siena Valentini, l’assessore provinciale Pinciani ed i tecnici che si sono occupati della Cassia in questi mesi.

 

“La presenza del Direttore generale della Provincia Stufano e dell’ing. Traettino, direttore dei lavori – prosegue Caldi – è stata l’occasione per entrare nel merito della vicenda fin nel particolare. Dal primo giorno in cui ci siamo occupati della Cassia, con interrogazioni consiliari e con la petizione, abbiamo ripetuto che il nostro unico interesse era la strada e non fare polemica. Con la stessa chiarezza ed onestà con cui abbiamo criticato la Provincia per come si è arrivati alla risoluzione del contratto, che ha comportato un aumento dei costi ed una dilazione dei tempi di esecuzione, oggi diamo atto all’amministrazione provinciale di aver lavorato intensamente in questi 18 mesi per consentire la pubblicazione del nuovo bando”.

 

“Adesso – prosegue Caldi – dobbiamo procedere velocemente con le ultime formalità, acquisire a titolo definitivo la promessa copertura finanziaria dalla Regione Toscana e giungere entro maggio alla pubblicazione del bando, per mettere in sicurezza quanto fatto. La crisi di Governo che si è aperta in questi giorni, infatti, getta nuove incertezze sul futuro dell’assetto delle Province e, quindi, se il bando non sarà pubblicato entro il termine del mandato di questa giunta, si rischia seriamente uno stallo dagli esiti imprevedibili. Per questo nessuno deve sentirsi sollevato dalla responsabilità di concludere questo procedimento e giungere in tempo utile alla pubblicazione della gara”.

 

“Grazie alla presenza del sindaco Valentini – conclude Caldi – ieri ho anche potuto appurare che il Comune di Siena sta per assegnare i lavori di completamento della bretella Isola d’Arbia – Renaccio, altro oggetto della nostra petizione. Questo consentirà in tempi brevi di avere una doppia viabilità di collegamento con Siena che alleggerirà il vecchio tracciato di tutto il traffico diretto nella zona est di Siena. È un primo significativo passo in avanti in attesa del completamento del primo stralcio della Cassia e subito dopo del secondo, a conclusione di una vicenda che si protrae da oltre 30 anni”.