Nuova illuminazione pubblica a Chiusi. Scaramelli: “Risparmio e maggiore sicurezza”

foto luce_02 foto luce_03 foto luci foto luci_01Illuminazione pubblica completamente nuova nel Comune di Chiusi, a breve saranno installate circa 300 nuove lampade che permetteranno di ottenere un triplice obiettivo: riqualificazione urbana, maggiore sicurezza e risparmio energetico. I nuovi corpi illuminanti, la cui spesa è sostenuta interamente con fondi del bilancio comunale, saranno collocati in varie zone del Comune con priorità in quelle aree attualmente meno illuminate. Tutte le lampade installate saranno a risparmio energetico e ai vapori di sodio ovvero a luce gialla così da uniformare la luce pubblica ad un unico colore particolarmente suggestivo anche per le caratteristiche urbane, storiche e rurali della Città di Chiusi.

“La sostituzione delle lampade pubbliche o in alcuni casi nuove installazioni nelle aree poco illuminate – dichiara il sindaco Stefano Scaramelli – era una ambiziosa promessa che come nuova amministrazione avevamo fatto alla cittadinanza e adesso che alle parole sono seguiti i fatti non posso che essere soddisfatto. Questa operazione è molto importante per tutta la città sotto vari aspetti; in primo luogo le nuove lampade costituiranno un deterrente alla criminalità così come avevamo promesso nell’incontro in prefettura su ordine e sicurezza di qualche tempo fa, permetteranno poi un notevole risparmio energetico il cui beneficio ricadrà sulle casse comunali e quindi sui servizi ai cittadini e non per ultimo offriranno un migliore impatto visivo della città nelle ore notturne. I cittadini saranno informati di volta in volta su tempi e modi di installazione delle nuove lampade così che siano proprio i chiusini i primi controllori dei lavori. Noi crediamo che la città debba essere sempre coinvolta ed è anche con operazioni come queste che si vede il nostro nuovo modo di amministrare”.

Ad eseguire l’installazione dei nuovi corpi illuminanti saranno gli operai comunali che coordinati dal proprio responsabile hanno condiviso progetto e crono programma operazione questa che permetterà un notevole risparmio per il Comune di Chiusi. Le prime vie interessate saranno Torri del Fornello, Pietriccia, Rione Carducci e poi a seguire tutto il Comune.

Dalle parole Chiusi è, dunque, passato rapidamente ai fatti entro qualche settimana le nuove lampade saranno installate e tutte le vie della cittadina etrusca saranno così più sicure e più gradevoli.