Poggibonsi – Contributo affitti, ecco il bando

Pubblicato da oggi, martedì 24 aprile, dall’Amministrazione comunale di Poggibonsi il bando per presentare le domande per il contributo affitti per tutti i cittadini. Fino al 24 maggio infatti i residenti nel comune di Poggibonsi potranno presentare richiesta per partecipare al bando 2012 per il contributo sul canone di affitto per l’abitazione principale.

E’ un momento di grave difficoltà per molti cittadini e per questo motivo è importante che l’impegno dell’amministrazione comunale continui nel garantire il diritto alla casa assegnando contributi ad integrazione del canone di locazione – dice l’assessore al Sociale del Comune di Poggibonsi Filomena Convertito – Lo scorso anno sono stati erogati oltre 1 milione di euro per il Fondo Affitti che hanno permesso di aiutare 556 famiglie. Anche per il 2012, malgrado i tagli imposti ed i vincoli ai bilanci degli Enti Locali, stiamo predisponendo un bilancio che possa stanziare i fondi necessari per contribuire agli affitti dei nostri concittadini in maggiore difficoltà”.

Le fasce di appartenenza sono due ed è necessario, per partecipare, non essere titolari di altri benefici pubblici sempre relativi all’abitazione, erogati dal Comune o da qualsiasi altro ente. Tra i requisiti per l’ammissione al concorso c’è quello di essere residente nel Comune di Poggibonsi.

Sono due le fasce con cui saranno scelti i beneficiari, per la fascia A sarà necessaria un’Ise uguale o inferiore a due pensioni minime Inps per l’anno 2012 (vale a dire 12,493,78 euro) con incidenza del canone d’affitto al netto degli oneri accessori sul valore ISE non inferiore al 14%. Nella fascia B invece il valore ISE deve essere compreso tra l’importo corrispondente a due pensioni minime per l’anno 2012 e l’importo e 27.614,00 euro. Incidenza del canone sul valore ISE non inferiore al 24%. Valore ISEE non superiore a 15.320 euro.

I moduli per presentare la domanda sono a disposizione presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp), piano terra del Palazzo Comunale, piazza Cavour 2 (telefono 0577/986218) o sul sito internet del Comune di Poggibonsi (www.comune.poggibonsi.si.it).