Poggibonsi, entra a regime il sistema della sosta

Poggibonsi

Entra a regime il sistema della sosta in centro città che era entrato in funzione il 19 novembre scorso con l’apertura del multipiano del Vallone.
In questa fase di transizione l’azione dell’Amministrazione è stata esclusivamente volta a informare e sensibilizzare i cittadini sulle novità predisposte, anche attraverso gli ‘avvisi di cortesia’ lasciati dalla Polizia Municipale alle auto in sosta nelle nuovo aree a pagamento. Come sempre dichiarato, con l’apertura del Parco urbano, che ha dotato la città di altri 150 posti gratuiti a ridosso del centro, questa fase di transizione termina e il sistema entra pienamente a regime, a partire dal 27 dicembre.
I parcheggi a pagamento sono attivi dalle 8 alle 20 di tutti i giorni feriali. La tariffa base è di 1 euro l’ora con sosta minima di mezz’ora (50 centesimi), con possibilità di ulteriori periodi di sosta con l’aggiunta di 5 centesimi fino a 12 ore. Previste una serie di agevolazioni. Accanto ai permessi e agli abbonamenti, sono in distribuzione le tessere magnetiche con cui è possibile per i cittadini residenti e per altre categorie di persone parcheggiare ad un prezzo agevolato nelle zone a sosta regolamentata. Nel dettaglio vediamo che con tale tessera sarà possibile per tutti i cittadini residenti accedere alle aree a pagamento ad una tariffa agevolata di 70 centesimi all’ora (frazionabile). Inoltre è prevista una tariffa particolarmente agevolata, pari a 30 centesimi all’ora (frazionabile), che è riservata ai residenti nelle zone regolamentate, a chi lavora presso dette zone, ai nuclei abitativi residenti in via Fermi, via Galilei, via Montesanto, ai nuclei abitativi che vivono nelle aree limitrofe alle zone regolamentate e ai pendolari. Di questa ultima tipologia di tessera ne sono state già rilasciate oltre cinquanta dalla Polizia Municipale, e altrettante sono in fase di istruttoria. Inoltre sarà a disposizione una speciale tessera (al costo di 90 centesimi) che i titolari esercizi commerciali potranno proporre ai propri clienti con tariffa agevolata a 30 centesimi l’ora per 3 ore.