Sarteano festeggia il carnevale come fosse Las Vegas

Sarteano come Las Vegas

Domenica Sarteano gioca a fare Las Vegas, creando un’atmosfera sfavillante e divertente, piena di luci, allietata da suoni e giochi di ogni tipo. “Welcome to Fabolous Las Vegas” è la foto della celebre insegna anni Sessanta, con l’aggiunta del nome Sarteano, usata per pubblicizzare l’evento in programma fin dal primo pomeriggio, che trasforma piazza XXIV giugno nel luogo del gioco e dello spettacolo, con roulette, black jack, incontri di wrestling, finti matrimoni e tanto altro ancora. Sono state ben sedici associazioni a dar vita una grande iniziativa, come non si ricordava almeno da un quarto di secolo. È il segno una ritrovata unità, grazie anche al lavoro della nuova amministrazione comunale, che ha dato collaborazione e patrocino alla festa di Carnevale.

 

L’evento si strutturerà in due parti: una itinerante e l’altra stabile. In programma (domenica a partire dalle 14,30) un corteo dai mille colori, arricchito da maschere divertenti, che sfilerà lungo le vie del centro storico per chiamare a raccolta cittadini e visitatori. Poi (intorno alle 15) tutti in piazza XXIV giugno, dove le associazioni si sono attrezzate per dare vita ad un ricco palinsesto senza interruzione fatto di spettacoli, giochi, eventi e ospiti a sorpresa, con l’accompagnamento di musica dal vivo. Ci sarà uno schermo gigantesco, multimediale, che trasmetterà in diretta riprese sulla festa e interviste, con un immediato rilancio nel web. Tra le animazioni sono previste anche la corsa dei supereroi e un incontro maschile e femminile di wrestling, combattuto da sarteanesi. Abitanti del luogo sono i protagonisti, travestiti, anche della lotta dei galli. Ci sarà una banca per scambiare gli euro in tallerini, goliardica moneta coniata per l’occasione, da utilizzare per scommesse e uno pseudo gioco d’azzardo. Roulette, tavolo di pocker, slot machine, ma anche una rapina e l’azione di una Csi in salsa locale, contribuiranno a creare l’atmosfera della città della del vizio, del gioco, della malavita. A questo proposito, è gradito un abbigliamento a tema.

 

In ogni caso, quello che conta è il divertimento, oltre alla voglia di stare insieme, e di dar vita a un evento che contribuisca a far conoscere Sarteano. Il valore aggiunto  di questa originale iniziativa è il coinvolgimento del tessuto associativo locale, la grande partecipazione popolare. “Ancora una volta – sottolinea il sindaco – Sarteano unisce tante persone intorno a un progetto, dando ulteriore dimostrazione di coesione sociale e di qualità della vita”. Per informazioni: associazione.ombrico@gmail.com – 3476641670 / 347 4712114.