Sarteano si riempie di fiori, colori e profumi

Artinfiore presenta oggi, a sarteano, la giornata più importante. Oltre alle decine di installazioni artistiche ispirate al tema del verde, dislocate nel centro storico, è in programma la mostra mercato, insieme ad altri eventi. Si tratta della prima edizione di un festival dedicato non solo ai petali colorati ma anche al riuso e alla creatività.

Per due giorni, artisti, associazioni, scuole e semplici appassionati hanno dato vita a colori, forme e aromi. Istallazioni artistiche unite, unite alla possibilità di acquistare fiori, piante insolite, antichità, oggetti di artigianato affini al giardinaggio. Ma il programma prevede  attività ludiche, corsi per adulti e per bambini dedicati a chi vuole imparare qualcosa in più sul meraviglioso mondo dei fiori e della creatività.

Fittissimo il programma a partire da “Orticola”, corso dedicato ai più piccoli per scoprire i segreti del giardinaggio e da “pot-pourri” per realizzare un collage colorato utilizzando solamente le erbe spontanee. Bambini e adulti possono partecipare a “Pittura sumi-e”, atelier di pittura basato su spontaneità e semplicità. La giovane Valeria è l’ortolana insegnate del corso “l’Orto insegna”. Paolo e Valentina, vivaisti da sempre, insegnano a utilizzare “le officinali, in giardino e a tavola”, per finire con “la tribù degli spaventapasseri”, laboratorio dedicato ai bambini a partire dai tre anni. Tanto spazio viene dedicato ai concorsi con “scorci d’autore”, la premiazione dell’iniziativa “adotta un’aiuola” e  “balconi in fiore”: in questo caso la premiazione è prevista il 15 giugno. Infine, fiori e creatività anche in cucina, con i diversi ristoratori sarteanesi che preparano piatti ispirati o contenenti fiori.

Ulteriori informazioni su www.prolocosarteano.it o chiamando lo 0578 269204