Una giornata di incontro e confronto con 94 studenti cinesi in soggiorno-studio a Colle di Val d’Elsa

studenti cinesi

Una giornata dedicata alla conoscenza e all’ospitalità della città di Colle di Val d’Elsa e del territorio valdelsano, mettendo a confronto culture e tradizioni diverse. E’ quella che l’amministrazione comunale colligiana ha organizzato per mercoledì 20 giugno, per accogliere 94 studenti cinesi che in questi mesi stanno vivendo nella città del cristallo e studiando corsi di lingua italiana a Siena, presso l’Università per Stranieri.

 

La giornata si aprirà la mattina, con la visita al Museo del Cristallo, al Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” e al punto di lavorazione dal vivo del cristallo, nel Vicolo della Misericordia. Nel pomeriggio, i ragazzi cinesi saranno coinvolti in alcuni laboratori didattici organizzati dalla sessione didattica dei due musei coinvolti nei locali dell’associazione Donne di Castello, in Via delle Romite, e dedicati alla lavorazione dell’argilla, ai profumi e al cristallo, con approfondimenti su incisione e design.

 

Alle ore 18, poi, gli studenti cinesi si sposteranno in Piazza Arnolfo dove, alle ore 18.30, è in programma la cerimonia ufficiale di benvenuto alla presenza del sindaco, Paolo Brogioni, dell’assessore alla cultura di Colle di Val d’Elsa, Federica Casprini e di alcuni rappresentanti dell’Università per Stranieri di Siena. Dopo i saluti, sarà proiettato un video dedicato al cristallo, in lingua cinese, seguito da un dibattito sulle politiche di accoglienza locali, che passano da iniziative di promozione del territorio, ma anche di carattere ricreativo e culturale. La serata si chiuderà con la consegna ai ragazzi della mappa della città “Le vie del Cristallo” – che propone tre itinerari alla scoperta della città sotto il profilo storico, artistico, culturale e legato al cristallo – prima di lasciare spazio alla gastronomia locale e alle altre iniziative dell’Estate Biancorossa nella tensostruttura in Piazza Arnolfo.