uRadio gira il mondo in una settimana

uRadio

uRadio fa il giro del mondo inoltrandosi nel sottobosco della cultura hip-hop e ska-punk senza però trascurare il vecchio continente e regalandoci un’esclusiva intervista con Davide Romagnoni (cantante dei Vallanzaska).
I podcast sono disponibili su: http://www.mixcloud.com/uRadio_Siena/playlists/programmazione-19-25-novembre/
Il viaggio è il tema conduttore di questa settimana. Un itinerario immaginario che parte con We Want Sex che dedica la sua puntata alla cultura hip hop dagli anni 70 ad oggi. Da Kingston, con Dj Kool Herc il fondatore del genere hip hop, per poi passare agli USA con Ramik e raccontarci così le peculiarità di questa cultura black e le sue evoluzioni white.
Restiamo negli USA con Punto Nerd che dedica la sua puntata interamente ai fumetti stilando la classifica dei dieci “comics” più letti negli State contro i dieci più letti in terra giapponese. Inoltre, Martina, ci svela il ritorno sul piccolo schermo di Hirohiko, con “Le bizzarre avventure di Jojo” e ci dà una triste notizia: lo storico albo a fumetti britannico “The Dandy” chiude i battenti prevedendo l’ultima uscita il quattro settembre.
Ed è proprio dall’Inghilterra che continua il nostro tour con Attenti a quei due che raccontano la storia della band inglese “The Queen” partendo dalla commemorazione del suo cantante Freddy Mercury venuto a mancare proprio il 24 novembre del 1991.
Il viaggio prosegue su note ska-punk con i “radioterapeuti” che ci portano in Spagna, Turchia,Polonia scoprendo come questo genere si evolve nei diversi contesti etnici; ma prima ci regalano una chicca imperdibile per gli amanti dello ska italiano: l’esclusiva intervista con Davide Romagnoni che racconta la storia e l’evoluzione della band “Vallanzaska”, delle difficoltà nell’esibirsi in una città come Milano e molto altro ancora.
Parlando di Turchia non possiamo non citare “INDIEgeni in fuga” che proprio da Istanbul ci propongono l’intervista ad una ragazza vincitrice di una borsa di studio del Ministero degli Esteri in Cina; voliamo così fino all’estremo oriente dove l’immaginario mitico si fonde con le frustrazioni di una giovane “Marco Polo”.
Proseguiamo la nostra avventura sulla linea dell’evasione con uno “ Spritz letterario” al CubaLibro dove Claudio con la sua ospite Natalia ci conducono nella Parigi di fine ottocento dove Baudelaire sconvolge la letteratura mondiale coltivando i suoi Fiori del male, versi che vengono interpretati da Patty dell’associazione teatrale TeatrO2.
Ma se per ogni partenza c’è sempre un ritorno allora “PunchLinerz” ci riporta nel nostro stivale proponendo il meglio del rap italiano; mentre “Eye on…” ci racconta la storia della band siciliana “Marta sui tubi” che compie anch’essa un proprio cammino che parte da Marsala, per poi attraversare le atmosfere underground bolognesi e giungere infine a Milano. Un gruppo che abbina la tradizione cantautorale italiana a ritmi inaspettati e trascinanti.
Dj music show incentra invece la sua puntata sull’intervista ai “New generation deejays”, ospiti che hanno accompagnato Mirko e Cico per tutta la trasmissione con la loro simpatia e le loro produzioni.
Ed è all’insegna dell’ecletticità che terminiamo il nostro tour con Azzurra e Giorgio che,in puro stile “On The Road”, sono andati a scovare i dischi più interessanti ,le storie e le leggende più affascinanti provenienti da tutte le epoche del rock, da quello sperimentale a quello psichedelico della metà degli anni ’60.
Ricordiamo inoltre “Studio54Hits” a cura di Francesco Tarantino che ogni settimana ci propone la classifica dei pezzi più IN del momento.
Seguici su www.uradio.org
Ilenia Cascone