Pitti Uomo 2016

Rullo di tamburi: il taglio del nastro dell’evento più importante della moda maschile italiana si avvicina. Dal 12 al 15 Gennaio alla Fortezza da Basso inaugura la 89esima edizione di Pitti Uomo, in cui Firenze diventa il fulcro della creatività italiana e internazionale.

AKS7315
La parola chiave di questa edizione è Generation(s)’, una dedica alla simultaneità di tante generazioni diverse nella moda e negli stili di oggi. Come gli organizzatori specificano:

‘Pitti Generation(s) racconterà con leggerezza e ironia un mondo dove l’età è sempre più uno stato mentale che anagrafico, con uomini maturi in jeans e t-shirt e giovani dalle barbe vittoriane appassionati di vintage. Sarà un’immersione in nuovi stili e modi di vivere: un progetto a cura di Oliviero Baldini con diverse modalità di rappresentazione in punti nevralgici della Fortezza da Basso.’

 

Pitti-Generations-Campaign-Video

 

Ma non solo l’età, anche il genere sarà centrale in questa edizione. A seguire il successo dell’anno precedente, ‘Open’ è il progetto che interpreta in maniera sofisticata il mondo delle collezioni di nuova generazione che superano il concetto si maschile e femminile, in una richiesta di androginia sempre più richiesta dal mercato. Nota importante è anche lo spazio ‘Make’ che punta sull’artigianato contemporaneo in una sezione nata dalla rielaborazione creativa delle tradizioni e dal confronto del lavoro artigianale con i materiali più diversi.

Eccovi in allegato la guida agli eventi e agli spazi speciali di un’edizione che si prospetta straordinaria!
Miriam Bakkali