Gabriele Berni si candida alla primarie del centrosinistra per la scelta del nuovo sindaco di Monteroni d’Arbia

Berni“Monteroni ha bisogno di voltare pagina, so di avere le idee, la forza e la possibilità concreta di fargliela voltare in meglio. Per questo motivo ho deciso di candidarmi alle primarie della coalizione del Centrosinistra per la scelta del futuro sindaco di Monteroni d’Arbia”.

 

Così esordisce Gabriele Berni, candidato del Centrosinistra alle primarie per il Sindaco di Monteroni d’Arbia.

 

“Il Futuro di Monteroni che immagino sarà libero da egoismi e dai limiti che la politica territoriale ha troppo spesso evidenziato. Voglio farlo in prima persona, puntando su un percorso davvero nuovo che non ricalchi i vecchi schemi e che tenda a coinvolgere davvero tutti i cittadini, le loro idee ed il loro amore per la società di cui facciamo parte”.

 

“Una candidatura, LA MIA, al servizio di quanti vorranno aiutarci a scrivere una nuova pagina per il comune di Monteroni d’Arbia, lontana dalle incrostazioni di potere, dai piccoli interessi, dalle logiche che ci hanno portato a non vedere con maggior chiarezza il futuro”.

 

“Una candidatura con la quale metterò a disposizione l’esperienza che ho maturato al governo di un settore delicatissimo dell’Amministrazione Provinciale, compiuta con un forte spirito unitario e vissuta nel segno della ricerca e dell’innovazione sulle tematiche dell’ambiente e dell’energia”.

 

“Adesso cambiamo la politica, per cambiare Monteroni, per renderlo un laboratorio aperto alla partecipazione di tutte e tutti. Non sarò un candidato che indica una linea e non sa ascoltare; uno talmente convinto dei suoi “sostenitori eccellenti” da non avere tempo per parlare con i cittadini. In me troverete una volontà di confronto e una persona libera che ha bisogno di tutti per comprendere e migliorare la realtà del nostro territorio. I temi prioritari sui quali sarò impegnato saranno la salvaguardia dell’ambiente, del territorio, del nostro patrimonio paesaggistico. In coerenza con questi spazi lavorerò per favorire in ogni forma possibile l’impresa gli investimenti, le attività commerciali in modo tale da reinserire un circuito positivo per la creazione di posti di lavoro e la produzione di reddito. Per questo sarà costituito un Comitato di sostegno alla mia candidatura che sarà uno spazio aperto all’adesione di tutti ed un luogo di elaborazione delle singole proposte. Trasparenza, onestà, capacità, idee, determinazione caratterizzeranno il lavoro con il quale vorrò voltare pagina”.

 

 

 

Gabriele Berni è nato a Siena nell’agosto del 1975 ed è cresciuto e vissuto nel Comune di Monteroni d’Arbia. Inizia la propria esperienza politica da giovanissimo, coltivando l’ambizione di contribuire a realizzare “un mondo migliore”. Nel 1995 è eletto per la prima volta consigliere comunale a Monteroni d’Arbia ed ha maturato esperienze politiche a livello provinciale, regionale e nazionale. Ha aderito al progetto di Sinistra Ecologia e Libertà pensando che il centrosinistra sia l’unica possibilità per consegnare una prospettiva al Paese. Dal 2009 è Assessore della Provincia di Siena con deleghe all’Ambiente, all’Energia ed alla Cooperazione Internazionale nella cui veste ha lavorato, insieme ad altri progetti, al raggiungimento dell’obiettivo Siena Carbon Free 2015, puntando ad una sostenibilità ambientale in grado di proporre un nuovo modello di sviluppo per rilanciare il territorio e le sue eccellenze. Laureato in Scienze Politiche con una tesi in Cooperazione Internazionale, nel tempo ha coniugato l’attività politica con il lavoro nell’Azienda agricola di famiglia impegnata nella produzione vinicola, dell’olio di oliva e nella valorizzazione di una delle tante eccellenze del nostro territorio, il tartufo bianco delle Crete Senesi. Un’altra grande passione che lo accompagna è quella per lo sport e in particolare per il calcio, che lo ha visto impegnato in alcune organizzazioni sportive come il circolo tennis di Monteroni e la UISP.