L’eurodeputato Gasbarra promette uno sportello per l’Europa

Enrico Gasbarra ha partecipato all’incontro sull’Europa organizzato dall’associazione Confronti.

foto-convegno

La creazione di uno sportello per i finanziamenti e le opportunità che vengono dall’Europa. E’ l’impegno che ha preso per Siena l’eurodeputato Enrico Gasbarra venerdì scorso all’Hotel degli Ulivi in occasione del dibattito “Europa: sviluppo o gabbia?”. Ha salutato i presenti all’incontro organizzato dall’associazione Confronti, presieduta da Alberto Monaci, anche l’onorevole Giuseppe Fioroni, in collegamento telefonico, che ha rimarcato la propria disponibilità per la buona riuscita delle diverse proposte politiche. Tra i presenti anche il consigliere regionale Stefano Scaramelli, i sindaci di Monteriggioni Raffaella Senesi, di Chiusi Juri Bettolini e di Gaiole Michele Pescini.

Molte le domande e i temi di riflessione posti, dai presenti, ad Enrico Gasbarra con i quali si è intrattenuto fino a tardi. Sono state rappresentate le opportunità dei fondi strutturali dell’Unione Europee per il territorio della provincia di Siena e le filiere economiche che ne potrebbero maggiormente beneficiare; è emerso, a tale riguardo, che l’Italia è seconda nella capacità di attrazione delle risorse ma, purtroppo, penultima nella capacità di spesa delle stesse.

A seguire l’interessante considerazione sul posizionamento politico europeo del Partito Democratico, con i socialisti in Europa e non con i popolari, anche se qualcosa può ancora evolversi, ha lasciato intendere l’eurodeputato. Inoltre, coesione sociale e culturale, processi d’immigrazione che l’opinione pubblica ritiene oltre le normali possibilità dell’accoglienza e, in particolare, il ruolo dei giovani in Europa ai quali Gasbarra ha rivolto l’invito di prendersi e ritagliarsi, energicamente, un ruolo attivo di proposta politica per essere protagonisti del loro futuro. Stare convintamente in Europa per non trovarsi, secondo Gasbarra, nella situazione nella quale è l’Inghilterra dopo Brexit.

Sono stati oggetto di approfondimento anche i temi della tracciabilità dei prodotti agroalimentari e della loro provenienza, i nuovi mezzi di comunicazione politica ma anche le politiche sul commercio e le reti territoriali d’impresa, forte Gasbarra della sua lunga esperienza di amministratore locale al Comune di Roma e, poi, di presidente della Provincia, stimolato anche dalla presenza e dalle domande di alcuni rappresentanti delle categorie economiche.

In conclusione ha, altresì, proposto che una delegazione di Siena dell’associazione di promozione sociale Confronti lo raggiunga agli uffici di Bruxelles per un approfondimento tecnico dei temi trattati, in particolare sulle prospettive di finanziamento e per procedere all’impostazione e organizzazione dello sportello per l’Europa a Siena.