“Nuova Siena per Matteo Renzi”: in città nasce un altro comitato per il “rinnovamento”

Si è costituito in città il COMITATO NUOVA SIENA PER MATTEO RENZI. Al Comitato hanno già aderito professionisti, impiegati e giovani che vivono e lavorano a Siena e dintorni, alcuni con esperienze politiche, altri animati dalla voglia di partecipazione e di rinnovamento non solo delle persone, ma soprattutto dello stile e delle azioni, un’iniziativa che nasce spontaneamente e dal basso.

Se la politica è l’arte dell’interpretare i bisogni dei cittadini e di costruire il futuro, essa deve essere anche in grado di produrre azioni conseguenti, “al dire deve corrispondere il fare”. In Italia come a Siena c’è bisogno di profonda riflessione e soprattutto di nuovi protagonisti.

C’è pertanto la necessità di ripartire anche in ambito locale individuando soluzioni largamente condivise dagli elettori e dalle forze sociali ed interpretate da un personale politico e istituzionale capace di trasmettere competenza, fiducia e un’immagine limpida della politica quale strumento di realizzazione degli interessi collettivi e del bene comune.

Renzi ha avuto il coraggio di lanciare una sfida che sarà una potente leva di cambiamento per il PD e per la società civile, perché comunque vada mette in gioco la stabilità di un ceto dirigente spesso inamovibile. Costringe tutti ad impegnarsi, anima il confronto, accende la fiamma della speranza e non dà nulla per scontato.

Nel suo programma troviamo il coraggio di dire le cose come stanno, di proporre le soluzioni innovative necessarie per ridare un futuro ad un Paese avvilito, piegato su se stesso e senza speranze frutto di un ventennio di cattiva politica. Un programma che non ha paura di infrangere i tabù, anche quelli cari alla sinistra, che per troppo tempo hanno tenuto in stallo la nostra società, ritardando le urgenti riforme richieste dall’evoluzione del quadro internazionale ed europeo.

Per questo motivo è auspicabile la nascita di molti comitati, ognuno autonomo e portatore di sensibilità ed istanze nel nome di un rinnovamento delle classi dirigenti e di una politica basata sulla partecipazione di tutti quei cittadini che attendono solo i giusti stimoli per portare il loro contributo.

L’occasione delle primarie del prossimo 25 novembre rappresenta sicuramente un giusto stimolo di esercizio democratico.

Chi è interessato ad aderire al Comitato o a saperne di più, può contattare il Coordinatore Patrizia Corbisiero (3471849011), il Vice Coordinatore Stefano Gronchi (3409677708) ed il Tesoriere Sara Romano (3289741880) oppure scrivere a nuovasienapermatteorenzi@gmail.com.

Hanno aderito al Comitato:

Andreuccetti Alessandro, Barresi Cristina, Beligni Roberto., Bernazzi Lavinia, Bernazzi Massimo, Betti Raffaella, Bianchini Roberto, Bocci Luca, Bocci Massimo, Brogi Simone, Capitani Fabio, Ciacci Francesco, Corbisiero Patrizia, De Biasio Sabina, De Martino Biagio, Fini Aldighiero, Franchetti Masco, Francini Oriella, Galardi Albana, Gronchi Stefano, Landi Giuliana, Macinai Azzurra, Macinai Stefano, Manetti Matteo, Manfredi Clio, Masi Emanuela, Menguzzo Antonio, Mosti Tiziana, Mulinacci Claudio, Porcellotti Gianni, Romano Sara, Scarantino Elena, Tigli Mirko, Torriti Cecilia, Tozzi Fausta,