Sanità e sprechi, Aous senese presente a Barcellona

Il direttore amministrativo Centini e l’ingegnere gestionale Bianciardi hanno illustrato le metodologie usate alle Scotte.

Giacomo Centini e Caterina Bianciardi

Giacomo Centini e Caterina Bianciardi

L’organizzazione lean è una metodologia per le che integra al suo interno alcune procedure gestionali volte alla riduzione degli sprechi e all’efficienza dei processi produttivi industriali. Quella dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese è stata protagonista a Barcellona in occasione del quinto congresso organizzato dal Lean Institute in Sanità, con il coinvolgimento di ospedali pubblici e privati di tutto il mondo.

Hanno partecipato all’evento il direttore amministrativo, Giacomo Centini, e l’ingegnere gestionale Caterina Bianciardi, che hanno illustrato la strategia del metodo lean utilizzato nell’ospedale senese, caratterizzato da tre macroattività: la formazione, che si completa con un master universitario di II livello, il supporto nei progetti di miglioramento proposti dai professionisti e la gestione dei progetti aziendali a valenza strategica.

«Il congresso – afferma il direttore amministrativo AOU Senese Giacomo Centini – ha evidenziato i vantaggi di questo metodo, e soprattutto l’importanza dei risultati ottenuti dai progetti. In questo senso l’AOU Senese organizza annualmente un evento denominato ‘Lean Day’, che si è ampliato nel corso degli anni, ospitando interventi di studiosi, esperti di settore e direttori di aziende sanitarie, con l’obiettivo di creare sinergie e un proficuo scambio di buone pratiche. L’edizione 2016, che si terrà presso la nostra azienda il 12 dicembre prossimo, punta a coinvolgere anche altre realtà nazionali ed internazionale, con l’obiettivo di estendere la progettualità lean anche fuori Toscana».