Itf Monteroni – Sfida in finale tra Remondina e Burnett

Sarà tra Anna Giulia Remondina e Nastassja Burnett la finalissima dell’edizione 2011 dell’ITF Women’s International di Monteroni d’Arbia (25 mila dollari, terra battuta). La Remondina (274esima nel ranking) ha superato agevolmente la tedesca Anna Schaefer (382esima mondiale) in due set mentre la Burnett ha conquistato il pass per la finale senza giocare. La sua rivale Karin Knapp si è, infatti, dovuta arrendere ad un infortunio muscolare che gli ha impedito di scendere in campo oggi. Domani, sabato 6 agosto alle 18,30, sarà quindi un derby tricolore a decretare la Reginetta di Siena 2011.

Remondina facile

Fiduciosa, costante e aggressiva. Questo l’identikit di Anna Giulia Remondina che supera in due set la tedesca Anne Schaefer e conquista la quarta finale del suo positivo 2011. Contro la tedesca non c’è stata partita: 6-3, 6-1 in 1 ora e 12′ il finale per la 22enne che vive a Brescia.

E’ stata una partita più facile del previsto – ha ammesso Anna Giulia Remondinadella Schaefer temevo il gioco aggressivo ma, in realtà, sono riuscita a fare mio il match fin dalle prime battute, nonostante un calo nel corso del primo set. Quella di domani con Nastassja Burnett sarà una grande finale perchè entrambe ci arriviamo con il pieno di fiducia“.

Ritiro Knapp, Burnett in finale

La seconda semifinale dell’ITF Monteroni d’Arbia non si è disputata a causa del ritiro per infortunio di Karin Knapp che avrebbe dovuto sfidare l’altra italiana Nastassja Burnett. La 24enne di Brunico ha subito il riacutizzarsi di un problema muscolare al retto addominale che già l’aveva costretta a fermarsi dopo il Torneo di Palermo di qualche settimana fa. La Knapp aveva comunque stretto i denti per essere presente a Monteroni d’Arbia ma ieri, giovedì 4 agosto, già durante il quarto di finale giocato e vinto (6-0, 6-4) contro l’austriaca Rottmann il problema si è ripresentato e, nella giornata di oggi, un consulto ecografico l’ha costretta al ritiro.

Ci tenevo davvero molto a giocarmi l’accesso alla finale – ha spiegato Karin Knappma, purtroppo, il problema accusato a Palermo ad inizio luglio e non completamente riassorbito si è ripresentato ieri, durante il secondo set con la Rottmann, quando ero avanti 4-1 (il parziale, infatti, è passato al 4-4 prima che la Knapp riuscisse comunque ad imporsi 6-4, ndr). Peccato, perché ho stretto i denti per essere comunque presente ad un Torneo che significa molto per me. Infatti a Monteroni d’Arbia ho ottenuto la prima wild card della mia carriera nel 2002 e poi ho vinto il Torneo nel 2006. Volevo di nuovo arrivare fino in fondo. Adesso però devo pensare a guarire bene, fermandomi un po’ nella speranza di essere pronta per gli Us Open“.

L’italiana Nastassja Burnett (salita in 349esima posizione dopo la vittoria in Repubblica Ceca e wild card del CT Match Ball nel tabellone principale dell’ITF Monteorni) sarà quindi in campo domani per la finalissima che assegnerà il titolo del decennale dell’ITF Monteroni d’Arbia nonché quello di Reginetta di Siena 2011. Infatti, sarà l´artista Sergio Manni a disegnare, in tempo reale, un’originale caricatura della vincitrice del Torneo del decennale.

Sono contenta di essere in finale ma spiace molto per la Knapp – ha spiegato Burnett – conosco bene anch’io la tipologia di infortunio che l’ha costretta ad arrendersi perchè l’ho patito anch’io in passato. Domani con la Remondina sarà una partita molto interessante nella quale voglio prendermi la rivincita”.

Precedenti

La tennista romana con cognome polacco ha infatti un unico precedente con Anna Giulia Remondina. Le due azzurre si sono incontrate ai Sedicesimi del Torneo di Pomezia 2011 (aprile 2011): a vincere è stata la tennista bresciana in tre set (5-7, 6-4, 7-5). Si annuncia quindi grande battaglia nella finale che si giocherà domani, sabato 6 agosto, alle 18,30.

Premio Fair Play

Domani sarà assegnato anche il Premio fair-play2011 intitolato alla memoria del giornalista senese Paolo Maccherini, scomparso nel 2008. Il premio, offerto dai maestri vetrai della Vilca di Colle Val d´Elsa, sarà consegnato prima della Finale.

Risultati Venerdì 5 agosto

Semifinali Torneo Singolare

Burnett (ITA,wc)-Knapp (ITA,3) ritiro Knapp

Schaefer (GER)-Remondina (ITA) 3-6 1-6

Finale Torneo Doppio

Barbieri (ITA)/Grymalska (ITA)-Bertens(NED)/Rottmann (AUT) ore 21