Minucci tra i manager di ‘Lezioni virtuali di manager reali’

Ferdinando Minucci

Ferdinando Minucci è uno dei protagonisti del libro “Lezioni virtuali di manager reali”, redatto da Chiara Scortegagna e Martino Gonnelli, cofondatori della società di consulenza e formazione AdHocManagement. Nell’ottica che contraddistingue la loro attività, gli autori hanno raccolto una serie di lezioni nate dall’incontro con manager d’importanti aziende del panorama nazionale ed internazionale. Oltre al Presidente della Mens Sana Basket hanno contribuito Pierluigi Bernasconi (AD Mediamarket), Vincenzo Novari (AD 3 Italia), Aldo Papa (DG Autogrill), Luca Roda (Presidente Roda), Samuele Sorato (DG Banca Popolare Vicenza), Simona Scarpaleggia (AD Ikea Zurigo), Gino Lugli (AD Ferrero), Francesco Trapani (AD Bulgari) e Massimo Klun (Vice DG Alleanza Toro).

Gli autori del libro hanno raccolto storie e visioni personali dei dirigenti, partendo da concetti chiave elaborati basandosi sulle loro esperienze personali, da cui sono nate delle lezioni da sottoporre a giovani manager. Il Presidente della Mens Sana Basket ha sviluppato il tema della visibilità, intesa nell’accezione di Italo Calvino che la considera sinonimo di creatività: “La persona visibile – si legge all’interno del capitolo – è disposta a dare forma alle proprie idee, è all’avanguardia, anticipa i tempi, ha sempre lo sguardo rivolto al futuro, consapevole del fatto che si può sempre migliorare (…) Essere visibili è una ricchezza per l’azienda. Avere il coraggio di mettere in pratica le proprie idee, attuare le proprie “visioni”, è importante perché senza osare, un’azienda non può crescere(…)”.