Dopo l’impresa a Bologna il Banca Cras Cus Siena rugby attende il Foligno

Banca Cras Cus Siena rugby

Gli uomini di Biagioli sono tornati al lavoro per preparare il terzo confronto di questa stagione che li opporrà all’ostico Foligno (domenica prossima, Campo Acquacalda, ore 14.30). Dal confronto con la blasonata formazione emiliana i senesi sono rientrati tonificati non solo per il successo ma anche – e soprattutto – per la maturità mostrata in campo e per l’affidabilità delle strutture basilari di gioco al cospetto di un avversario non ancora completamente attrezzato per competere ad alti livelli ma comunque dotato di un gioco veloce e aggressivo. Proprio quel tipo di gioco che la squadra senese patisce più di altri. Lo ‘scivolamento’ verso i corridoi laterali non è ancora perfettamente oliato e non per caso tre delle cinque mete subite dai bianconeri sono dovute ad azioni che hanno utilizzato la rapidità dei trequarti. Bisogna però dire che il progressivo miglioramento della condizione atletica dovrebbe attenuare questo problema.

L’avversario di domenica, sulla carta non irresistibile, non deve però far abbassare la guardia. Nella scorsa stagione gli umbri si sono inchinati due volte ai bianconeri – per 13-3 a Siena e per 19-16 a Foligno – ma entrambi i successi sono stati tutt’altro che agevoli. Il XV umbro, infatti, ha mostrato una notevole solidità fisica e mentale e, come nelle migliori tradizioni regionali, una marcata capacità di resistenza, mostrando di disporre di ampi margini di miglioramento. Nelle due giornate finora disputate il Foligno si è dovuto inchinare alla capolista Jesi (41-12) e poi ha piegato con una certa facilità Amatori Ascoli (28-0). Occorrerà quindi un XV senese ben concentrato e disposto a lottare su tutti i punti di incontro per poter avere ragione degli umbri e poter proseguire, come tutto lascerebbe supporre, la striscia di successi.

Gabriele Maccianti

I risultati delle giovanili

Serie C Toscana, girone 2: Siena Rugby 2000 – Etruschi Livorno 0-20

Il Siena Rugby 2000 domenica non ha giocato. La società ha comunicato che, a causa dei numerosi infortuni, ha rinunciato a giocare la seconda partita di campionato. La decisione è stata presa per evitare conseguenze maggiori per i componenti della squadra che, senza le giuste presenze, di ruolo e di numero, non poteva affrontare dignitosamente la partita. La dirigenza del club dopo aver dato comunicazione della scelta agli organi preposti, rivolge un sentito ringraziamento a tutta la società Rugby Etruschi Livorno per aver compreso le ragioni di tale provvedimento.

Under 14: CUS Siena – Firenze Rugby 1931 12-21

Sconfitta con onore

Prima partita del torneo per gli under 14 che presenta una squadra formata da molti ragazzi alla prima esperienza agonistica. Nonostante ciò il CUS Siena entra in campo con convinzione e dopo alcune azioni piuttosto intense va in vantaggio 5-0, grazie ad una meta di Viani, poi non trasformata. I più esperti fiorentini reagiscono con impegno e dopo alcuni minuti realizzano e trasformano la loro meta portandosi in vantaggio per 7-5. Ma i rugbisti senesi non ci stanno e a pochi minuti dall’intervallo vanno in meta con Vassallo, che poi trasforma andando al riposo sul 12-7 per la compagine senese. Il vantaggio rimane tale fino a metà del secondo tempo quando il Firenze Rugby si mostra squadra più compatta, e va in meta altre due volte chiudendo la partita sul 21-12. C’è ancora da migliorare. Soddisfazione comunque per l’allenatore Scarpelli che, al di là degli ovvi errori, specialmente degli esordienti ha visto un gruppo che si è impegnato al massimo e che non può che migliorare. Prossima partita a Sesto Fiorentino con l’Unione Rugby.

UNDER 16: CUS Siena – Sparvieri Orvieto 81-0

Ottima prova

Dopo un avvio di campionato non molto convincente, nella seconda gara del girone i ragazzi di Bielsa hanno riportato una sonante vittoria contro gli Sparvieri di Orvieto. Tra le mura amiche del Sabbione, il CUS ha impostato fin da subito la gara in maniera esemplare applicando alla perfezione gli schemi studiati in allenamento nonostante l’avversario più difficile da affrontare fosse la sabbia che inesorabilmente si alzava ad ogni affondo. La prova di Siena è stata agevolata dall’inconsistenza della squadra umbra, entrata in campo disunita e con poche idee. Il trascorrere dei minuti ha reso il punteggio ancora più consistente grazie all’impegno del CUS che ha onorato la partita in maniera esemplare, con rispetto e senza strafare. Bella giornata quindi per gli Under 16, ma per verificare le reali condizioni della squadra sarà importante attende

re le prossime prove.

UNDER 20: CUS Siena – Rugby Lucca 31-10

Seconda vittoria consecutiva

Nella prima gara interna i ragazzi di “Beppo” Camillo si impongono con autorità nei confronti dei pari età di Lucca pur incontrando una buona resistenza da parte degli avversari grazie alla loro prestanza fisica. I primi frangenti della partita risultavano molto combattuti proprio in conseguenza delle forze messe in campo che, insieme alla volontà di ottenere un risultato favorevole, spingevano le squadre a cercare subito la meta. Il primo tempo si chiudeva quindi con 2 mete per Siena e 1 per Lucca. Nel secondo tempo il CUS ha migliorato l’approccio, scendendo in campo con maggiore concentrazione e rispondendo all’intraprendenza di Lucca con una maggiore compattezza, riuscendo a far volgere l’incontro dalla propria parte. Il punteggio finale, infatti, ha registrato ben 5 mete per Siena. “La squadra deve ancora amalgamarsi visti i numerosi nuovi innesti” dichiara l’allenatore Camillo a fine gara “ma giocando con tranquillità, e applicando gli schemi provati in allenamento, si può continuare a fare bene”.

Alessandro Fabrizi

Under 6 – Concentramento a Prato – Sabato 15 Ottobre si è svolto il concentramento presso il Gispi Rugby Prato, dove per la prima volta ha partecipato l’Under 6 del Siena Rugby Club 2000. I nostri piccolissimi Tigrotti – Cristian, Franco, Niccolò, Raul e Stefano – si sono cimentati in tre partite dimostrando carattere e grinta da vendere. Purtroppo nulla hanno potuto contro le forti compagini del Gispi ma si sono rifatti subito dopo con il pareggio con la squadra dei Cavalieri. Il sorriso e la voglia di giocare hanno comunque contraddistinto i nostri piccoli giocatori durante tutta la manifestazione.

Luca Sampieri

Under 8 – Concentramento a Prato –

Nel pomeriggio di sabato 15 ottobre i Tigrotti dell’under 8 hanno inaugurato la nuova stagione disputando il loro primo concentramento a Prato, ospiti della società Gispi, dove oltre alle tre squadre della società organizzatrice erano presenti anche due squadre de I Cavalieri Prato. I nostri ragazzi hanno disputato due partite vincendo facilmente contro I Cavalieri e perdendo di misura con il Gispi dopo aver disputato un’ottima partita piena di grinta e coraggio. Un buon esordio di tutto il gruppo considerando che circa la metà dei ragazzi era alla sua prima vera partita e con solamente un mese di allenamento,questo fa ben sperare per i prossimi appuntamenti e per il proseguo della stagione. Un ringraziamento particolare a tutti i genitori dei nostri piccoli giocatori che ci permettono,con la loro presenza, di svolgere l’attività pieni di entusiasmo e determinazione.

Roberto Bartolomucci