Andrea Ferretti in squadra azzurra per i campionati Europei UNDER 20 a Porec

Andrea Ferretti ce l’ha fatta. Prenderà parte ai Campionati Europei Under 20 in programma a Porec (Croazia) dal 21 al 23 Settembre.

Una convocazione tanto desiderata e a lungo inseguita, ma finalmente giunta, a coronare un biennio ricco di successi in campo italiano e internazionale per il portacolori senese.

Dopo la mancata chiamata azzurra per l’Europeo di categoria dello scorso anno, nonostante si fosse laureato campione italiano della categoria fino a 55 Kg, il cussino ci ha riprovato in questa stagione, l’ultima nella classe Juniores.

Pur essendo rimasto ai piedi del podio alle finali nazionali di inizio Marzo, ha colto invece due ottimi risultati nelle tappe di European Cup, conquistando un argento alla prima prova a Coimbra (Portogallo) e una medaglia di bronzo a La Coruna (Spagna), scalando così la ranking list europea. A questo punto, il traguardo che pareva distante ad inizio anno ha cominciato ad assumere contorni sempre più definiti, fino a diventare, oggi, una realtà.

Andrea diventa così il primo atleta maschio della sezione judo del Cus a calcare il tatami di un Campionato Europeo, in precedenza c’erano riuscite solo esponenti del gentil sesso, di cui l’ultima, in ordine di tempo, è stata la cadetta Chiara Carminucci nel mese di Giugno.

Sono estremamente fiero e soprattutto onorato di entrare nella storia della società come primo atleta maschio ad aver raggiunto questo risultato” afferma Andrea “Devo dire che la squadra è fantastica, così come gli allenatori ed ogni singolo elemento. Penso proprio che se non avessi lavorato in un ambiente del genere, dove il sogno di un compagno diviene sempre il sogno di tutti, non sarei mai arrivato qui dove sono adesso”.

Il cammino non è stato affatto semplice, complici anche piccoli infortuni o errori tecnici che hanno macchiato un percorso tutt’altro che in discesa.

Lo staff azzurro, però, non ha mai avuto il minimo dubbio circa le qualità del senese e gli ha spalancato le porte per il più importante torneo continentale.

Non appena ho saputo di essere presente nella lista dei convocati, ho provato un po’ di incredulità che ha lasciato subito spazio a tanta gioia, perché questo era un obiettivo arduo che mi ero prefissato ormai da anni e non è cosa che capita tutti i giorni realizzare ciò che finalmente è stato raggiunto”.

Con la certezza del posto in squadra, anche Andrea può finalmente fermarsi a prendere fiato, visto che è stato impegnato in Coppa Europa sino alla metà di Luglio, quando i suoi coetanei potevano già godersi le vacanze estive.

Ora mi sento felice, sereno e tranquillo e finalmente consapevole che il duro lavoro in palestra e tutti i numerosi sforzi, miei e dei compagni che mi hanno sempre sostenuto, sono stati ricompensati. Mi sento veramente in pace con me stesso”.

Lo sguardo però è già rivolto al prossimo impegno, tanto affascinate quanto pieno di insidie.

Non ho un vero e proprio obiettivo fisso: voglio andare là carico, sereno e cosciente del fatto che me la giocherò con i migliori d’Europa e, pur non essendo tra i favoriti per la conquista dell’oro, sarò pronto a dare del filo da torcere a chiunque incontrerò sul mio cammino, poi staremo a vedere. Insomma, il sogno continua e di certo non voglio starmene seduto a guardare!”.

Un sogno che, ci auguriamo, possa essere davvero d’oro.