Basket – La formazione under 21 della Consum.it Costone riscatta nel derby contro Asciano la deludente prova di Castelfiorentino

MANNUCCI CASTELFIORENTINO – CONSUM.IT COSTONE SIENA: 60-45
Parziali: (24-8, 45-14, 53-23)
CONSUM.IT COSTONE: Anichini, Nepi 2, Corsi 5, Zani 1, Mirizio 7, Mugnaioli 5, Simonetti, Toscano 6, Valenti, Terrero 8, Paggetti 6, Barbucci 7.All. Franceschini.
Primo stop stagionale per l’Under 21 della Consum.it Costone, occorso nel difficile campo di Castelfiorentino. L’ inizio dei senesi è tutt’ altro che positivo, con i padroni di casa che hanno spadroneggiato su tutti gli aspetti dal gioco, dando vita a un parziale alla sirena del primo quarto di 24-8. Non ci sono segnali di ripresa nella seconda frazione per la formazione gialloverde e all’ intervallo il vantaggio dei fiorentini si è dilatato fino al +31, grazie soprattutto alle percentuali al tiro a dir poco eccezionali. Al rientro degli spogliatoi cambia il ritmo della partita, la zona pressing del Costone funziona, e, complice anche un rilassamento dei padroni di casa, lo scarto fra le due squadre si accorcia, fino al -12 a 3 minuti dalla fine. A Castelfiorentino bastano però due azioni per riportarsi a distanza di sicurezza, chiudendo la partita sul +15, risultato che soddisfa i fiorentini e che lascia molto amaro in bocca ai senesi, che negli ultimi due quarti hanno dimostrato il loro vero valore. Al Costone non resta che aspettare la partita di ritorno per provare a ribaltare il risultato dell’andata. (A.N.)

CONSUM.IT COSTONE SIENA – BASKET ASCIANO: 71-49
Parziali: (13-8, 25-25, 52-32)
CONSUM.IT COSTONE: Anichini, Nepi 18, Corsi 9, Zani 4, Mirizio 8, Mugnaioli 2, Simonetti 1, Bagnacci, Valenti 5, Terrero 8, Paggetti 6, Barbucci 8.
All. Franceschini.
Si riscatta pienamente il Costone Siena dalla sconfitta maturata giovedì scorso sul parquet di Castelfiorentino, e lo fa in occasione del primo derby stagionale contro i cugini del Basket Asciano. Inizia bene la partita per i padroni di casa, privi di Toscana (frattura al dito di una mano) che riescono a portarsi al termine della prima frazione sul 13-8. Secondo quarto condizionato dai numerosi errori dei giocatori della Piaggia che permettono agli ospiti un agile rientro, andando all’intervallo lungo in perfetta parità sul 25-25. Cambia completamente l’inerzia della partita alla ripresa del gioco, è infatti la squadra del duo Franceschini-Solfrizzi che prende in mano le redini dell’incontro, costruendo il vantaggio grazie a una difesa asfissiante che ha portato a contropiedi brucianti. Il parziale di 25-2 tutto di marca gialloverde, dopo il timido allungo degli ospiti (25-29 al 22’), in pratica mette fine alle ostilità. L’ultimo quarto di gioco si tratta solo di una formalità e alla sirena finale i padroni di casa possono festeggiare una meritata vittoria. Prossimo impegno sull’ostico campo di Montecatini, unica squadra del girone ancora a punteggio pieno.
Alessandro Nepi